HomeAmbienteCHATEAU ROUBINE ROSE’ PREMIUM 2021

CHATEAU ROUBINE ROSE’ PREMIUM 2021

Vino / 69

CHATEAU ROUBINE ROSE’ PREMIUM 2021

Le alte temperature di queste settimane ci invitano ad andare in Provenza per degustare questo tipico prodotto estivo frutto in una combinazione unica tra territorio, tradizione e modernità. Lo Château Roubine si trova a Lorgues tra i massicci dell’Estérel e Sainte-Baume; la proprietà conta 130 ettari di cui 72 a vigneto. In provenzale “Roubine” significa “torrente”, appunto quello che passa sopra la proprietà dando il nome al castello. La storia francese  segnala che il possedimento fu costruito su un’antica strada romana ed  il vigneto Roubine è noto fin dal XIV secolo per essere stato di proprietà dell’Ordine dei Templari. Dopo essere passato nelle mani di varie famiglie provenzali, Château Roubine fu smembrato nel 1789. Nel 1923 fu restituito a Rohan Chabot, che lo affidò in affitto alla famiglia Ott, poi fu infine acquistato dall’attuale proprietaria, Valérie Rousselle, nel 1994. Chateau Roubine è anche una delle 23 tenute ad essere incluse nel novero dei  Crus Classés della Côtes de Provence dal 1955. Il suo stemma, ornato da un leone e un drago, rappresenta i simboli delle città di Lorgues e Draguignan.

Provenienza: Lorgues-Provenza-Francia

Annata : 2021

Gradazione alcolica: 12,5 vol.%

Varietà delle uve: Grenache (40%) Cinsault (20%)

Mourvèdre (10%)

Tibouren (10%) Syrah (10%)  Rolle (10%)

Tipologia:  gli appezzamenti godono di una posizione molto speciale poiché si estendono in forma di anfiteatro, in un unico pezzo, tra il Verdon e il Mediterraneo. Il vigneto è gestito in agricoltura sostenibile ed è certificato dal 2017. Il terreno è argilloso-calcareo idealmente esposto sull’asse est-ovest ed è estremamente  drenato grazie al ruscello presente nella proprietà, che partecipa attivamente al buon sviluppo della vita durante tutto il suo ciclo vitale.

Vinificazione: Grazie alla vendemmia notturna, questa cuvée beneficia di una macerazione pellicolare a bassa temperatura per alcune ore. Le uve vengono vinificate separatamente. La temperatura viene mantenuta a 15°-16°C, dopo decantazione a freddo. La fermentazione malolattica è bloccata. La cuvée si compone in degustazione ricercando il blend ottimale dei vitigni. Il vino viene poi filtrato, imbottigliato e immesso nel circuito commerciale dopo qualche settimana.

Caratteristiche organolettiche: nel calice si presenta con un bel colore rosa pallido, al naso sprigiona un netto profumo di clementine mentre all’assaggio  è fresco, equilibrato, croccante  con una freschezza intensa e grande eleganza aromatica. Insomma è  È un vino di gola e di piacere. Allo stesso tempo minerale, vivace, complesso ed elegante.

Temperatura di servizio: 9 -11 °C .

Longevità : se ben conservato a temperatura costante di 12/ C. può

restare in cantina per almeno  2/3 anni.

Abbinamenti: Ottimo come aperitivo estivo, si sposa bene con un branzino grigliato al finocchio e con una gelée di pollo alla citronella; ma per chi vuole osare lo consiglio con con un bel misto di verdure di stagione ripiene (zucchine, melanzane,peperoni cipolle etc.)

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun Commento

Inserisci un commento