| Dalla parte dei Consumatori / Centralmente / 265
RISPARMIO DA 6,6 EURO A PIENO, SULLA RETE ORDINARIA PER GASOLIO -4,6 EURO A PIENO. DA 6 OTTOBRE SCATTANO LE ACCISE MOBILI |
Sull’onda degli sconti avviati da Eni, Ip e Q8 proseguono i ribassi dei carburanti, con i prezzi che tuttavia in autostrada scendono a ritmi più sostenuti rispetto alla rete ordinaria. Lo afferma il Codacons, dopo i nuovi dati diffusi oggi dal Mimit.
In base allo studio realizzato dall’associazione, in soli 4 giorni il prezzo medio del gasolio sulla rete autostradale è diminuito di 13,1 centesimi al litro, -13,2 centesimi la benzina, mentre sulla rete ordinaria il diesel, nello stesso periodo, è sceso di 9,2 centesimi, la benzina di 7,5 centesimi.
Per le tasche degli automobilisti il risparmio sul pieno è di circa 6,6 euro in autostrada sia per la benzina che per il gasolio, mentre sulla rete ordinaria la minore spesa si attesta a -4,6 euro su un pieno di diesel, -3,75 euro su un pieno di verde – calcola il Codacons.
Si tratta di ribassi importanti che tuttavia non bastano – afferma l’associazione – Il prossimo 5 ottobre inoltre scadrà il taglio delle accise da 6,1 centesimi di euro sul gasolio, e dal giorno dopo entrerà il vigore il meccanismo delle accise mobili.
( Codacons – Comunicato – 1 ottobre 2026 )




