HomeAmbienteBRADISISMO 2016

BRADISISMO 2016

 

 Vino /78

              BRADISISMO 2016

 

Questo sontuoso vino della cantina Inama è stato prodotto per la prima volta nel 1997, anno in cui il territorio dei Colli Berici fu squassato da un importante terremoto . L’etichetta è diventata l’emblema della cantina e propone una visione legata al territorio dei Colli Berici il cui disegno, ideato  dall’architetto Nicholas Wood, ritrae la casa realmente esistente nel cuore della proprietà di Lonigo. L’abitazione fu costruita tra il 1600 e il 1700, probabilmente su un sito medioevale preesistente, e rimaneggiata poi nell’800. La casa e l’azienda appartenevano inizialmente alla famiglia Venier di Venezia, che nel 1700 produceva tabacco nella parte piana del territorio. Di questa attività, rimane traccia grazie alle barchesse ancora oggi presenti ai lati della casa, destinate all’epoca proprio all’essiccazione delle foglie di tabacco.
A quel tempo tutta la provincia di Vicenza era parte della Serenissima Repubblica di Venezia e numerose famiglie veneziane avevano possedimenti nella regione dei Colli Berici dai quali traevano rendite di notevole entità.

Provenienza: Lonigo e San Germano dei Berici – Vicenza

 

Gradazione alcolica:   14% vol.

Varietà delle uve: Cabernet 70%, Carmenere 30% .

Tipologia: I Vigneti si trovano ad una Altitudine 50-100 m slm con una esposizione a Sud; la natura del suolo è limoargilloso / calcareo, mentre il  sistema di allevamento è di tipo  Guyot con una densità di 4000 – 5000 c / ha.

Annata : 2016

Vinificazione: la vendemmia manuale è seguita da una diraspatura   meticolosa   e da una macerazione e fermentazione per 12 giorni circa in tini verticali. Il protocollo prevede la svinatura, la pressatura e la fermentazione malolattica a cui segue un travaso in barriques parzialmente nuove. L’affinamento dura per almeno 15 mesi. L’operazione dell’imbottigliamento è eseguita  previa leggera filtrazione.

Caratteristiche organolettiche: E’ un vino potente e ti assale, è proprio il caso di dirlo, come un terremoto.  Si presenta con un colore rosso scuro e profondo, quasi nero. All’olfatto è  intenso  con sentori di piccole bacche  speziate con note di  pepe, ciliege passite e vaniglia. Al palato è morbido, rotondo, di aroma profondo, senza impedimenti acidi e tannici. Finale lunghissimo.

Longevità : da adesso fino al 2027-2028

Temperatura di servizio: 19-20 °C  previa ossigenazione per almeno 1 ora, utilizzando un calice di apertura a palla  in quanto questo vino  ha bisogno di un contatto prolungato con l’ossigeno per esaltare al meglio il suo bouquet.

Abbinamenti  : è da privilegiare con una grigliata alla brace o con uno spezzatino di vitello o, anche, con un filetto di manzo alla Rossini. Va bene anche con un bucatino alla carbonara ma, per chi vuole osare , consiglio di sposarlo con dei paccheri conditi con salsiccia e formaggio di Asiago.

 

 

 

Nessun Commento

Inserisci un commento