HomeAmbienteISKRA -MALVASIA- MARINA CVETIC 2017

ISKRA -MALVASIA- MARINA CVETIC 2017

Il Vino / 83

        ISKRA –MALVASIA- MARINA CVETIC 2017

Torniamo a San Martino sulla Marruccina, dove la Cantina Masciarelli conserva la sua sede storica, per assaggiare l’ultimo prodotto della linea Marina Cvetic, moglie del compianto fondatore Gianni. Non voglio ripercorrere l’arcinota storia  della cantina e di Gianni Masciarelli, mi limito solo a ricordare che la scintilla (Iskra) si è accesa negli anni ’80

quando Gianni incontra Marina ed al legame privato si sovrappone  quello professionale,rendendo il primo ancora più forte. Il sodalizio  ha portato ad un’ulteriore crescita ed alla nascita di una delle linee più rappresentative della Masciarelli, proprio a lei dedicata: quella di “Marina Cvetic”. Dai 2,5 ettari vitati iniziali, l’azienda ha saputo crescere fino ad arrivare agli attuali 320 ettari, disseminati in 14 diversi comuni nelle province di Chieti, Teramo, Pescara e L’Aquila. Vigneti molto differenti tra loro, con terreni dalle caratteristiche specifiche, ricchi di minerali, posti a varie altitudini sul livello del mare, coltivati sia seguendo il tradizionale allevamento a pergola che il filare a guyot.
I numeri però non devono confondere: tutta la produzione spicca infatti per l’elevata qualità media che riesce a esprimere. Nella filosofia produttiva di Masciarelli grande importanza è sempre stata riconosciuta al territorio e alla sua cultura e tradizione enologica che oggi trovano in Marina oltre che una puntuale osservanza anche una attenzione particolare alla comunicazione . Il Vino oggi in degustazione è il vino della memoria per eccellenza per Marina Cvetic. Esso è legato alla sua infanzia in Croazia ed è frutto di una varietà di Malvasia Istriana non autoctona ma ben acclimatata in Abruzzo, dove i filari sono stati impiantati nel 2010. Solo 1800 bottiglie prodotte.

Provenienza : Loreto Aprutino – Abruzzo-  

 Annata : 2017

Gradazione alcolica: 13,5% vol.

Varietà delle uve:  Malvasia istriana100%

Tipologia: Le vigne sono ubicate a Loreto Aprutino ad una altitudine di circa 250 m slm. I terreni sono di natura argillosa e sabbiosa mentre il filari sono di tipo Guyot con una densità per ettaro di 5700 piante.

Vinificazione: dopo la Selezione manuale dei grappoli, si procede con la criomacerazione in pressa e vinificazione in tino troncoconico di rovere francese; l’affinamento viene fatto sui lieviti per 18 mesi per poi essere completata in bottiglia per almeno altri sei mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche organolettiche :

Nel bicchiere il vino appare di colore paglierino luminoso con brillanti riflessi verdolini che con il passare del tempo assume una colorazione più intensa . Il profumi sono vigorosi,  caratterizzati da sentori di fiori primaverili, vaniglia e agrumi . All’assaggio è corposo, pieno, sapido e fresco nello stesso tempo, piacevolmente fruttato in un finale discretamente lungo.

 Temperatura di servizio: 9-11 °C .

Conservazione : fino al 2026

Abbinamenti : si sposa bene con il crudo di pesce, in particolare con gamberi e scampi. Va benissimo con pesci al vapore o con una spigola al sale. Ma, per chi vuole osare, lo consiglio con un salmone intero deliscato e cotto al forno con finocchio selvatico.

   

Nessun Commento

Inserisci un commento