HomeLa RivistaCucina&CantinaTERRE BRUNE CARIGNANO DELSULCIS DOC SUPERIORE MAGNUM 1,5 lt Cassa Legno 2018 – Santadi

TERRE BRUNE CARIGNANO DELSULCIS DOC SUPERIORE MAGNUM 1,5 lt Cassa Legno 2018 – Santadi

Terre Brune Carignano del Sulcis DOC Superiore MAGNUM 1,5 lt Cassa Legno 2018 – Santadi

Terre Brune è il vino più rappresentativo della cantina Santadi. Chi ha avuto il piacere di visitare il Sulcis, la zona sud-occidentale della Sardegna, conosce la selvaggia e incantevole bellezza di questi luoghi, che conservano praticamente intatto il fascino di una terra millenaria. A Santadi, borgo medioevale posto nel cuore del Sulcis, ha sede l’omonima cantina, una cooperativa di produttori nata nel 1960 con lo scopo di produrre e vendere vini sfusi.

Col tempo e con l’avvento una lungimirante dirigenza, la cantina si è trasformata e rinnovata, orientandosi verso una produzione di qualità, con l’obiettivo di dare la meritata visibilità  al vitigno per eccellenza di questo territorio, il Carignano frutto di quell’alchimia che riesce ad esprimere il territorio attraverso i propri vini e che alla Cantina Santadi è ormai la regola. Lo stile produttivo è completamente rivolto all’esaltazione della tipicità che si esprime nell’uso delle tecniche di allevamento delle viti e per i vitigni coltivati nei terreni di matrice sabbiosa, dove l’alberello (qui ancora su piede franco!) regna sovrano nella valorizzazione di quelli autoctoni proprio come il Carignano.

Questa alchimia trova il culmine quando ci troviamo al cospetto del Terre Brune, vino unico e inconfondibile che lascia il segno nell’anima di chi ci si avvicina, che sia la prima o l’ennesima volta, con i suoi profumi da capogiro e la sua incredibile intensità.

La prima bottiglia è del 1984, periodo in cui la cantina ha potuto vantare la collaborazione con Giacomo Tachis, autore di vini colossali come il Sassicaia, Solaia e Tignanello. Terre Brune è stato il primo vino rosso della Sardegna ad essere affinato in barrique e si distingue per la sua complessità, finezza e longevità.

Molto bello il formato Magnum contenuto in esclusiva cassa legno.

Regione

Sardegna

Formato

1,50 LT

Anno

2018

Gradazione

15,00%

Temperatura Servizio

16-18 gradi

Tempo Conservazione

Fino a 25 anni

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per circa 15 giorni. Maturazione in barriques nuove di rovere francese per 16-18 mesi e successivo periodo di affinamento dopo la messa in bottiglia.

Uvaggio

95% Carignano, 5% Bovaleddu

Abbinamento

Color rosso rubino intenso, apre il suo ventaglio olfattivo con note di amarene in confettura, spezie scure, tè nero e toni ferrosi, che si legano a fiori rossi, macchia mediterranea e mandorla amara. Pienamente corrispondente al palato, ha tannini assolutamente perfetti e lunghissimo finale speziato.

Un vino nobile per carni nobili: cacciagione a pelo in primis, ma anche filetto di manzo ai porcini e il classico porcetto al mirto.

Sede cantina

 Santadi SU

Nessun Commento

Inserisci un commento