HomeAmbientePORTO FERREIRA DUQUE DE BRAGANCA  1997

PORTO FERREIRA DUQUE DE BRAGANCA  1997

Cucuna & Cantina / 71               

PORTO FERREIRA DUQUE DE BRAGANCA  1997

Questa settimana voliamo in Lusitania per degustare il Porto, considerato il  vino liquoroso più famoso al mondo e la bandiera enologica del Portogallo. Ferreira è una azienda a conduzione familiare fondata nel 1751. La signora Antónia Adelaide Ferreira, dotata di una forte personalità, ha contribuito in modo significativo al consolidamento del marchio. L’azienda ha sede a Vila Nova de Gaia, sulla riva opposta del Douro dominata da Oporto. L’annata più antica della cantina Ferreira risale al 1815. Emblema della cantina Ferreira  è l’emù a significare la volontà dell’azienda di proiettarsi sempre nel futuro. L’animale tiene un ferro di cavallo nel becco per simboleggiare la fortuna . Prodotto esclusivamente nella valle del Douro, nel nord del Portogallo, il Porto è uno dei vini più famosi al mondo la cui produzione deve rispettare due regole fondamentali. La prima : il mutage, scoperta per caso dei mercanti inglesi nel XVII secolo quando trasferivano il vino dal Portogallo in Inghilterra; consiste nel bloccare la fermentazione naturale del mosto aggiungendo qualche misurino di acquavite. Il porto sviluppa così una consistenza morbida, i suoi aromi fruttati vengono amplificati e la sua gradazione alcolica raggiunge i 20% vol. Il secondo passaggio essenziale nella produzione del porto è la miscelazione. Quindici cru, di diverse personalità, vengono poi mischiati fino a raggiungere la consistenza desiderata. L’affinamento in botti di rovere gli permetterà poi di arrotondarsi e raggiungere la perfetta maturità per riposare e continuare ad invecchiare in bottiglia. Questo vino con il suo  profumo sontuoso e con il suo un gusto straordinariamente fruttato e concentrato ha un grande potenziale di invecchiamento. Questo Ferreira Duque de Bragança  appartiene allo stile produttivo Tawny e riflette perfettamente tutta l’eleganza e la complessità dei vini di Ferreira. Premi e riconoscimenti: 92/100 – Wine Spectator; 93/100 – Decanter; Medaglia d’Argento – Concours mondial de Bruxelles 2017; Medaglia d’argento – Decanter World Wine Awards 2017; Gran Medaglia d’Oro – Decanter World Wine Awards 2016; Medaglia d’argento – Concours mondial de Bruxelles 2016.

Provenienza:  Oporto – Portogallo

 

Gradazione alcolica: 20% vol.

Varietà delle uve :  è un blend di Touriga Nacional, Tinta Cao, Tinta Roriz, Tinta Barocca, Touriga Francesa, Tinta Amarela.

Tipologia: I vini Porto nascono nel cuore della Valle del Douro da oltre 50 diverse tipologie di uve a bacca nera e bacca bianca. Le viti sono radicate su ripidi pendii collinari che scendono verso il fiume e raggiungono un’inclinazione di 70 gradi. La viticoltura è dunque molto faticosa e difficile, resa ancora più ardua dalle torride temperature che si verificano nei periodi estivi. Per tal motivo i vini vengono stoccati in botti e portati, tramite le tipiche  barche che attraversano il fiume Douro, sulle coste atlantiche, dove possono beneficiare di un clima più favorevole.

Annata : 1997

Vinificazione:  Le uve  vengono raccolte in uno stadio di sovra-maturazione, quando iniziano ad arricchirsi di zuccheri. Vengono pigiate molto lentamente (questa tecnica una volta era fatta con i piedi in vasche di cemento), in modo da estrarre il massimo del colore e del sapore. Il contatto con le bucce si prolunga per 24 ore e inizia la fermentazione alcolica del mosto che trasformerà lo zucchero in alcool. A circa metà della fermentazione viene aggiunta dell’acquavite fino a raggiungere un titolo alcolometrico intorno ai 20°. L’alcol aggiunto blocca completamente la fermentazione, che non trasformerà tutti gli zuccheri presenti e avrà quindi un piacevole e tipica nota dolce.

Caratteristiche organolettiche: questo Porto ha un colore piuttosto profondo che varia dall’ambrato al dorato. Il naso si caratterizza per note eteree, di frutta secca, spezie, erbe officinali e ricordi salmastri. Al palato esprime una piacevole nota dolce smorzata da una pregevole componente di freschezza. Ha un grande tenore alcolico che lo rende caldo e ricco pur in una struttura importante e muscolosa.

Longevità : se ben conservato può arrivare sino al 2033-2035..

Temperatura di servizio: 14 °C  .

Abbinamenti  :  Ottimo come aperitivo o con un bel prosciutto e melone. Accompagna dolci al cioccolato fondente e si presta bene come vino da meditazione. Ma per chi vuole osare lo consiglio con i formaggi erborinati come un Gorgonzola stagionato o un Roquefort Papillon.

(M. Travaglini)

 

 

Nessun Commento

Inserisci un commento