HomeLa RivistaAttualità e AmarcordATTENZIONE!: INCONTRI PERICOLOSI IN CITTA’ SOTTO MENTITE SPOGLIE SI TENTA LA TRUFFA

ATTENZIONE!: INCONTRI PERICOLOSI IN CITTA’ SOTTO MENTITE SPOGLIE SI TENTA LA TRUFFA

Attualità&Amarcord /125

ATTENZIONE!: INCONTRI PERICOLOSI IN CITTA’

SOTTO MENTITE SPOGLIE SI TENTA LA TRUFFA

di Marcello Martelli

 

Attenzione, alla raccomandazione delle Forze dell’Ordine: “L’abito non fa il monaco”. Spesso si presentano come persone perbene. Occhio a non farvi convincere dall’aspetto: i malintenzionati possono avere qualsiasi età, aspetto fisico, nazionalità e genere. Dall’imbroglio dello specchietto retrovisore dell’auto alla finta interruzione dell’acqua di casa, la lista delle piccole truffe si amplia e si allunga, dando spazio alla fantasia e all’inventiva di chi vive di malaffare creativo.

Sentite l’ultima. Qualche giorno fa sono stato avvicinato da uno sconosciuto signore di mezza età. Sorridente e ben vestito, saluta come una vecchia conoscenza che, lieto di incontrarmi, dice di aver bussato invano a casa mia, proprio poco prima. Per avvertirmi che nel quartiere dove abito sono in programma lavori di manutenzione, con una momentanea sospensione dell’acqua corrente. “Non ha letto il manifesto? – chiede e aggiunge: “Vorrei sapere se è interessato ad applicare alcuni piccoli dispositivi per mettere al sicuro la condotta, anche per evitare pericolose infiltrazioni di giganteschi topi di fogna che infestano la zona. Ieri ne abbiamo uccisi già tre…”.

 Ascolto con attenzione le premurose informazioni dello sconosciuto, osservandolo meglio, e penso sia un addetto allo staff tecnico dell’Acquedotto del Ruzzo. Ricevuta la mia disponibilità, il sedicente tecnico mi indica la somma da pagare in anticipo per procedere all’acquisto dei materiali necessari: 69 euro.

Una richiesta inattesa e, prima di mettere mano al portafogli, esito un po’, prendo tempo e chiedo di pagare a lavori ultimati. Lo sconosciuto mostra invece una fretta di incassare un po’ eccessiva, per chiudere “brevi manu” la insolita trattativa. E capisco, finalmente, di trovarmi alle prese con un autentico truffatore, sotto mentite spoglie.

Uno dei tanti che, sempre più spesso, incontriamo per le strade insicure della ex città tranquilla.

Nessun Commento

Inserisci un commento