HomeCulturaartiAFRICA 1:1 LAB – Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna – VENEZIA

AFRICA 1:1 LAB – Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna – VENEZIA

Dal 20 maggio al 1 ottobre 2023 la Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia, è un evento significativo per la città di Venezia. Possibile volano di ampliamento del dialogo culturale e artistico tra il Continente africano e l’Europa, offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in una pluralità di voci e di esplorare le molteplici forme di espressione artistica provenienti dall’Africa attraverso la mostra AFRICA 1:1 LAB, un’esposizione che offre uno sguardo privilegiato sulla scena artistica africana contemporanea, in collaborazione con AKKA Project e Africa First by Serge Tiroche, ha promosso  un progetto di residenza d’artista, che ha portato cinque artisti africani a sperimentare l’ambiente culturale veneziano e, al tempo stesso, ad offrire il loro personale contributo creativo alla città e all’istituzione che li ospita attraverso un invito nella città lagunare, durante la primavera del 2023, per lavorare a stretto contatto con la storia e le collezioni della Galleria.

Il progetto  ha consentito a questi  artisti di immergersi nell’effervescente ambiente artistico veneziano ed offrire, al contempo,   un diverso contributo creativo alla città,.

L’esposizione presso la Ca’ Pesaro è il risultato tangibile di questa esperienza, con la presentazione di opere  site-specific  create appositamente per gli spazi del museo. Option Nyahunzvi dello Zimbabwe, Pamela Enyonu dell’Uganda, Alexandre Kyungu della Repubblica Democratica del Congo, Boniface Maina e Ngugi Waweru del Kenya sono gli artisti che hanno donato al pubblico la “loro visione” del contesto veneziano.

Ogni artista porta con sé una eredità culturale ed una prospettiva personale che si riflette nelle  opere esposte. 

 

Le creazioni di Option Nyahunzvi, che si fondono con la storia del suo paese natale, catturano l’attenzione con la loro potente espressività. 

Option Nyahunzvi Black Gondola 2023 Acrylics oils and cutting on canvas 160 x 120 cm. Credits Chris Dennis Rosenberg Kimbugwe. Courtesy AKKA Project e Africa First

Pamela Enyonu, con la sua sensibilità e raffinatezza, offre opere che trasmettono un senso di introspezione e vulnerabilità. 

Pamela Enyonu, Red Borders, 2023, Mixed media, acrylics and handmade paper on canvas, 110 x 80 cm, Courtesy of AKKA Project and Africa First. Photo credit: Chris Dennis Rosenberg Kimbugwe. Fondazione Musei Civici di Venezia

Alexandre Kyungu, invece, esplora le complessità e i contrasti della società congolese attraverso una lente viscerale e provocatoria.

    Alexandre Kyungu, Untitled, 2023, incision on rubber, 160×113 cm. Courtesy of AKKA Project and Africa First. Photo credit: Chris Dennis Rosenberg Kimbugwe. Fondazione Musei Civici di Venezia

 

Boniface Maina e Ngugi Waweru, entrambi provenienti dal Kenya, presentano opere che riflettono sulle dinamiche sociali e politiche del loro paese, offrendo una visione unica di come l’arte possa essere uno strumento per affrontare questioni complesse e promuovere il cambiamento.

Ngugi Waweru, Conservative Bubble (detail), 2023, mixed media and acrylics on canvas, 130×100. Courtesy of AKKA Project and Africa First, photo credit Chris Dennis Rosenberg Kimbugwe. Fondazione Musei Civici di Venezia

Boniface Maina The art of ringing 2023 oils on canvas 160×120. Credits Chris Dennis Rosenberg Kimbugwe. Courtesy AKKA Project e Africa First

L’iniziativa di residenza artistica testimonia l’impegno del museo nel promuovere l’arte e la cultura come strumenti di connessione e scambio tra le diverse realtà del mondo. AFRICA 1:1 LAB è una testimonianza tangibile dell’arte africana contemporanea, nonché dell’importanza di creare spazi per l’interazione e la collaborazione tra artisti di diverse provenienze culturali.

Nessun Commento

Inserisci un commento