HomeEditoriali110 non è solo un numero !

110 non è solo un numero !

Editoriale / 109

CENTODIECI (e lode!):

IL TRAGUARDO DI CENTRALMENTE “LA” RIVISTA

di Pierluigi Palmieri

E’ il numero che evoca traguardi universitari? SI

E’ il numero che ha voluto incentivare la messa  in sicurezza sismica delle case di alcuni italiani? SI

E’ il numero che ha voluto incentivare il risparmio energetico? SI

E’ il numero che relativamente alle ultime due domande ha dimostrato che con le promesse del SUPERBONUS la “la matematica E’ un’opinione”? SI

 Uno strano modo di iniziare un editoriale, abbastanza criptato, penserà chi (bontà sua!), sta leggendo il mio articolo di questa domenica, e non mi sento di dargli torto. Ma ho volutamente enfatizzato questo approccio giornalistico perché alla mezzanotte di oggi 4 giugno 2023 è andato “on line” (una volta si diceva semplicemente “in stampa”) il numero CENTODIECI di La Rivista della domenica su www.centralmente.com, il sito che fino a marzo del 2021 ospitava esclusivamente il Quotidiano Centralmente, molto apprezzato e aggiornato sulle cronache delle quattro province abruzzesi con un occhio particolare alla Marsica. Il solo pensare che a quell’ora, a mezzanotte appunto, sono stati pubblicati per la cento decima volta gli articoli di Mario Travaglini, Roberto Puzzu, Raniero Regni, Marcello Martelli, Giuseppe Mazzocco, Enea Di Ianni, Donatella d’Amico e che tra qualche minuto la rivista si completerà con il mio editoriale N. 110 (ripeto centodieci!) rende questa giornata storica.

Se aggiungiamo che nella sezione Dalla parte dei Consumatori abbiamo   sistematicamente dato spazio e commentato i Comunicati del Codacons a firma del Presidente avv. Carlo Rienzi  e nei  Post della settimana altrettanto abbiamo fatto con le puntuali riflessioni di Marino Bartoletti e di altri che, come lui, scrivono cose sensate e originali sui socialnetwork (pochissimi), la soddisfazione è grande.

Ancora, se andiamo con la memoria ai contributi offerti , in modo meno assiduo ma in molti casi pregnante, da Paolo Rico, Lorena Menditto, Sandro Valletta, Alessandro Ruscitti, Giuliana Sannito, Nicola Di Ianni, Daniele Rossi, Luna Costantini e di recente da Valentina Di Palma e da Luca Mucciante il piacere di averli coinvolti, oltre alla gratitudine per la disponibilità offerta che spero ardentemente venga confermata, è notevole.

Disponibilità ecco una parola chiave del nostro successo. Se al sostantivo affianchiamo l’aggettivo “disinteressata” il concetto è espresso nella sua interezza. Centralmente La Rivista della Domenica gode della disponibilità disinteressata di giornalisti pubblicisti e professionisti e di personaggi di alto spessore professionale che riconoscono nella testata il luogo dove esprimere liberamente il loro pensiero, mettendo a disposizione il loro patrimonio intellettuale per un progetto che intende rispettare i canoni della corretta comunicazione e contrastare il fenomeno della superficialità e dell’incultura che pervade in maniera preoccupante il mondo dei social. Si anche noi abbiamo una pagina Facebook, che ad oggi conta 11.764 follower, abbiamo da poco avviato il percorso Instagram, ma, spero di non mortificare gli appassionati dell’una e dell’altra “rete sociale” se affermo che in questi luoghi non c’è l’abitudine ad entrare, con la lettura attenta e magari con l’approfondimento della ricerca, dentro il tema pubblicato. Lì c’è l’abitudine dell’andare oltre dopo un veloce “like” o magari un immediato pollice verso. Non “scopro l’America” se dico che il successo di un post sui social, ma anche su internet, è legato al titolo e alla brevità del testo. Il contenuto e l’attendibilità passa in second’ordine (quante fake news ottengono milioni di .. clik). Ebbene noi con i nostri 5000 caratteri i media per articolo, stiamo andando contro corrente, ma lo facciamo con convinzione, siamo nati per questo. Vogliamo mantenere la nostra autonomia, per questo non abbiamo “sponsor” e se si apre www.centralmente.com per “leggere” i contenuti degli articoli non si viene interrotti da alcuna pubblicità. Dovessimo decidedere di cercare un sostegno per ampliare la diffusione , lo sponsor sarà esclusivamente di carattere culturale.

 I Clik per noi devono essere propedeutici alla lettura, all’apertura delle nostre sezioni (i quadrati a fianco della locandina con i titoli di turno disegnati da Roberto Puzzu). Se Clicchi su POLITICA ECONOMIA GIUSTIZIA trovi la rubrica Valore & Valori di Mario Travaglini esperto di Economia e Finanza; su ARTE trovi Ai confini dell’impero di Roberto Puzzu pittore e dirigente scolastico per “chiara fama”; su EDUCAZIONE AMBIENTE trovi la rubrica Il Limite di Raniero Regni Ordinario di Pedagogia sociale alla Lumsa di Roma; su SCUOLA FORMAZIONE trovi Io studio di Donatella d’Amico Direttrice Generale dell’Ente Diritto allo studio del Piemonte; su ATTUALITA’& AMARCORD trovi Io penso di Marcello Martelli giornalista professionista, decano abruzzese del settore; su SALUTE trovi Benessere di Giuseppe Mazzocco chinesiologo e docente a Scienze Motorie di Padova, oltre che giornalista e scrittore; su LETTERATURA POESIA FOLKLORE trovi Il dubbio di Enea Di Ianni scrittore, poeta dialettale e Dirigente Scolastico; su CUCINA & CANTINA trovi Il vino dello stesso Travaglini, che è anche collezionista e degustatore di vini. Completano e perfezionano il quadro le sezioni Post, L’angolo del Consumatore, Sport. E perché non cliccare anche su l’EDITORIALE del sottoscritto, modesto giornalista pubblicista ma orgoglioso Direttore della testata?.

E si c’è tanto da cliccare, ma soprattutto da.. leggere. (anche gli articoli che precedono questo storico numero 110: la vera forza dell’on line)

Questo 110 ( centodieci),  a prescindere dalle domande iniziali tra le quali sono la prima  suona bene (evoca traguardi personali all’ISEF e alla Sapienza), è un numero che ci piace tanto. Non è solo “UN” numero. Direi che Centralmente La Rivista della Domenica merita proprio la lode. Allora lasciatemelo scrivere:

CENTODIECI E LODE!

Nessun Commento

Inserisci un commento