HomeLa RivistaFERLINGHETTI: Un’Anima Libera nell’Oceano della Poesia

FERLINGHETTI: Un’Anima Libera nell’Oceano della Poesia

Lawrence Ferlinghetti, poeta, scrittore, editore e attivista, è un’icona indiscussa della letteratura e della controcultura americana. La sua vita e la sua opera hanno lasciato un’impronta indelebile sulla scena poetica del ventesimo secolo,

Ferlinghetti è stato uno dei membri fondatori della Beat Generation, un movimento letterario che ha sfidato le convenzioni sociali e letterarie del suo tempo. La sua raccolta di poesie più famosa, “Coney Island of the Mind” (1958), è un’opera audace e iconoclasta che abbraccia temi come l’amore, la politica, la spiritualità e la ricerca di senso in un mondo sempre più frenetico.

La poesia di Ferlinghetti è caratterizzata da una prosa libera e vivace, da un ritmo pulsante e da un uso innovativo del linguaggio. Le sue parole danzano sulle pagine, creando immagini vivide e coinvolgenti che catturano l’essenza della condizione umana. La sua voce poetica è profondamente radicata nella realtà, ma riesce allo stesso tempo a innalzarsi verso l’universale, trasmettendo un senso di speranza e di possibilità.  Fondatore della celebre libreria City Lights a San Francisco, ha contribuito a promuovere e diffondere la letteratura indipendente e di avanguardia. La sua passione per la parola scritta si è tradotta anche nell’attività editoriale, attraverso la pubblicazione di opere di autori emergenti e dissidenti politici. La sua lotta per la libertà di espressione e il suo impegno politico sono testimonianza di un uomo che credeva profondamente nel potere della parola per trasformare la società.

La bellezza della poesia di Ferlinghetti risiede nella sua capacità di spingere i lettori a interrogarsi e a mettere in discussione le loro convinzioni. Le sue parole sono una chiamata all’azione, un invito a guardare oltre le apparenze e a riflettere sulla condizione umana. La sua voce ribelle e anticonformista ha ispirato molti a rompere le catene dell’oppressione e a cercare una vita più autentica e significativa. Lawrence Ferlinghetti è un gigante della poesia americana. La sua visione illuminata, la sua passione ardente e la sua abilità tecnica hanno influenzato intere generazioni di poeti e lettori. La sua eredità risuona ancora oggi, offrendo una guida preziosa per coloro che cercano di dare voce alle proprie passioni e di abbracciare la bellezza del mondo che ci circonda.

 

 

Le due poesie che proponiamo come assaggio all’opera poetica di Ferlinghetti sono tratte dalla raccolta A Coney Island of the Mind, pubblicata originariamente nel 1958, e da allora tradotta in tutto il mondo, venduta in oltre un milione di copie, è l’opera più celebre di Lawrence Ferlinghetti nonché, a detta dei critici. una delle raccolte poetiche più significative del Novecento.

 

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Sempre rischiando assurdità

e morte

ogni qualvolta si esibisce

in alto sulle teste

della sua platea

il poeta come un funambolo

scala rime

fino all’altissimo filo fatto di sua mano

e in equilibrio sulla trave degli sguardi

al disopra di un mare di facce

passo passo arriva

all’altro capo del giorno

eseguendo capriole

e trucchi di prestipiedazione

e altri eccelsi istrionismi

e tutto senza prendere

niente

per quel che non può essere

Perché lui è il super-realista

che deve per forza percepire

la verità tesa

prima di prendere qualsiasi posizione o fare un passo

nel suo presunto avvicinamento

a quella piattaforma ancora più alta

dove Bellezza sta e aspetta

con gravità

di spiccare il salto che sfida la morte

E lui

omuncolo chapliniano

che forse afferrerà o forse no

quella leggiadra forma immortale

che si libra a braccia aperte nell’aria vuota

dell’esistenza

 

A Coney Island of the mind 1

Nelle scene più belle di Goya ci sembra di vedere

                                                                  le persone del mondo 

          esattamente nel momento in cui

                    di aver raggiunto per la prima volta il titolo di

                                                                  umanità sofferente 

              Si contorcono sulla pagina

                                                in una vera e propria furia

                                                                       di avversità 

                Ammassati

                              gemendo con bambini e baionette

                                                                    sotto cieli di cemento

                  in un paesaggio astratto di alberi distrutti 

                       statue piegate ali e becchi di pipistrelli

                                     gibboni scivolosi

                      cadaveri e cazzi carnivori 

                   e tutti gli ultimi mostri urlanti 

                         dell’

                                   ‘immaginazione del disastro’

                  sono così dannatamente reali

                                                che è come se esistessero davvero

        E lo fanno

          il paesaggio è cambiato

Sono ancora sparpagliati lungo le strade 

           afflitti da legionari

                                       falsi mulini a vento e galli dementi

Sono le stesse persone,

                                         solo più lontane da casa 

       su autostrade larghe cinquanta corsie

                                su un continente di cemento

                                         intervallati da blandi cartelloni pubblicitari 

                           che illustrano imbecilli illusioni di felicità.

La scena mostra meno tumori

                            ma più cittadini stralunati

                                                       in auto dipinte

       e hanno strane targhe 

e motori

                   che divorano l’America

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