HomeA tu per tuTORRE DEI BEATI – CERASUOLO D’ABRUZZO “ ROSA-AE” 2021

TORRE DEI BEATI – CERASUOLO D’ABRUZZO “ ROSA-AE” 2021

Vino / 101

TORRE DEI BEATI – CERASUOLO D’ABRUZZO “ ROSA-AE” 2021

di Luca Mucciante

 

Il Cerasuolo d’Abruzzo, rosato per eccellenza, di anno in anno conferma la sua ascesa nel mercato . Grazie alla sua poliedricità negli abbinamenti gastronomici, è un vino che riesce a soddisfare sia gli appassionati che i semplici consumatori.

Il Cerasuolo è uno dei mie vini preferiti: genuino, pulito, caratterizzato da una piacevolezza nel berlo che è comune solo a pochi altri . Da non sottovalutare poi il rapporto qualità\prezzo.

La cantina Torre dei beati lavora in biologico e si trova a Loreto Aprutino. La produzione vitivinicola  della Cantina, già sottolineata in un precedente articolo, si contestualizza in un paese particolarmente vocato alla viticoltura e all’enologia. Le vigne, dalle quali provengono queste uve, sono poste a circa 250 metri sul mare, vengono accarezzate dalla brezza marina che risale verso i massicci rocciosi del Gran Sasso. Una condizione idilliaca per il Montepulciano, che in questo caso verrà parzialmente vinificato in bianco.

Provenienza: Loreto Aprutino (Pe)

Annata: 2021

Gradazione alcolica: 14%

Varietà delle uve: Montepulciano

Tipologia: Cerasuolo D’Abruzzo Doc, Uve provenienti da vigneti posti ad una altitudine di 250 slm.

Vinificazione: Dopo la vendemmia, per metà delle uve viene effettuata una pressatura soffice diretta con tutti i raspi. All’altra meta della massa viene effettuato un salasso. La fermentazione avviene a temperatura controllata in botti d’acciaio.

Caratteristiche organolettiche: Il vino nel calice si presenta cristallino nel suo rosa cerasuolo con riflessi violacei.

Al naso si sprigiona un intenso bagaglio olfattivo, fragranze fruttate e floreali. Si alternano richiami ai frutti rossi e, riconoscimenti quali fiori bianchi e rose. Al palato ha una forte scorrevolezza, sapido, minerale e molto fresco.

Gran persistenza della polpa. Nella sua semplicità di beva e un vino pulito ed elegante.

Temperatura di servizio: 10°-14°

Abbinamenti gastronomici: Un vino che si sposa felicemente con piatti di terra che di mare…dagli arrosticini all’arrosto di pesce.

Datemi del “pazzo’”, ma io, lo adoro sia con la pizza sia col sushi.

Nessun Commento

Inserisci un commento