HomeAmbienteSauvignon Sanct Valentin 2018

Sauvignon Sanct Valentin 2018

Vino /56                        

Sauvignon Sanct Valentin 2018

 

Nel panorama dei bianchi italiani  l’Alto Adige rappresenta una delle zone vitivinicole di maggior prestigio. Tra le cantine di questa splendida regione spicca  quella della cooperativa di St. Michael – Eppan, ossia di San Michele Appiano. Fondata nel 1907 grazie a pochi vignaioli che decisero di unire le forze per migliorare la qualità delle proprie etichette, la cantina  è oggi una realtà che conta circa trecentocinquanta soci, per una produzione annua che supera i due milioni di bottiglie. Un vero e proprio colosso, riferimento assoluto per tutto il mondo produttivo non solo altoatesino, che non tradisce mai le attese grazie a una gamma dall’affidabilità unica.  Nella gestione delle vigne, un team di tecnici e agronomi altamente competenti e professionali affianca costantemente ogni socio conferitore, offrendo preziosi consigli su come condurre i filari. Scelte accurate e strategiche permettono di arrivare a raccogliere frutti qualitativamente superbi. La linea di punta è la “Sanct Valentin”, e il Sauvignon oggi in degustazione ne è il fiore all’occhiello. 

Provenienza : Appiano – Trentino Alto Adige

Annata : 2018

Gradazione alcolica: 14% vol.

Varietà delle uve:  Sauvignon 100%

Tipologia: I vigneti sono ubicati  a San Michele e Appiano Monte ad una altitudine compresa tra i 450 e i 600 m., praticamente ai piedi della Mendola. L’esposizione è a Sud/Est mentre la composizione è ghiaiosa  a forte contenuto calcareo. La  forma di allevamento è quella classica francese a Guyot .

Vinificazione: la vendemmia viene in genere eseguita tra il 15 ed il 30 settembre; la vinificazione si avvale delle più innovative tecniche enologiche, applicate nel pieno rispetto delle tradizioni, mentre per l’invecchiamento sono impiegate sia vasche di acciaio inox sia botti di rovere. Tecnicamente il processo si svolge come segue: il 75% delle uve viene avviato alla  fermentazione in vasche d’acciaio dove rimane sui lieviti fino alla fine di aprile; la parte rimanente viene vinificata ed affinata in tonneau (20%) e grandi botti (5%).

Caratteristiche organolettiche:  è un bianco di impeccabile eleganza che si presenta con un colore verde tenue tendente al giallo; all’olfatto esprime aromi di sambuco e di fichi ed una traccia appena speziata con una eccellente mineralità. In bocca è fine, deciso, secco e persistente. Di buona acidità, chiude con un finale estremamente pulito, sul frutto.

Temperatura di servizio: 8-9 °C in un calice alto, ampio e stretto alla sommità , necessario per lasciar fluire le note profumate.

Conservazione : fino al 2028

Abbinamenti gastronomici:   Ottimo come aperitivo e con il sushi;  ideale per accompagnare una insalata di mare o dei frutti di mare crudi; ottimo anche con un buon risotto ai crostacei, ma per chi vuole osare lo consiglio con  un bel  tortino di pesce spada con melanzana,uvetta e mollica di pane.

(M. Travaglini)

 

 

 

 

 

Nessun Commento

Inserisci un commento