HomeLa RivistaCucina&CantinaETNA ROSSO RISERVA 2013

ETNA ROSSO RISERVA 2013

          

ETNA ROSSO RISERVA 2013

Riscendiamo in Sicilia per degustare questo fuoriclasse della cantina Nicosia, una antica e solida azienda vitivinicola che vanta una storia alle spalle costantemente rivolta verso un continuo rinnovamento. Dal 1898 e da ben cinque generazioni, conoscenze e tradizioni sono tramandate di padre in figlio, per cui oggi è Carmelo Nicosia che, insieme con Francesco e Graziano, regge le redini dell’impresa catanese con sede a Trecastagni. Gli ettari vitati sono  in totale 240, condotti in regime biologico, parte estesi lungo le pendici dell’Etna e parte situati in altre prestigiose aree viticole.

Nel pieno rispetto dell’ambiente sono coltivati principalmente vitigni autoctoni, le cui uve vengono lavorate in una cantina dotata delle più avanzate tecnologie. Il tutto si traduce in etichette che rappresentano la più alta espressione dei territori da cui provengono. Vini convincenti in tutto e per tutto, per una cantina che, come poche altre, è estremamente capace di coniugare i grandi numeri con un altissimo livello qualitativo. Bottiglie, quelle che recano sovra impresso il nome “Nicosia”, simbolo indiscusso della più vera cultura enologica siciliana. Segnalo, infine, che questo vino è prodotto in sole 3500 bottiglie.

Provenienza: Trecastagni, Località Monte Corna – Catania – Sicilia Gradazione alcolica: 13,5% vol.

Varietà delle uve  ; Nerello Mascalese 90% e 10 % di  Nerello Cappuccio .

Tipologia: I vigneti sono ubicati ad una altitudine di 700-750 sul livello del mare con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, mentre i terreni sono composti da sabbie vulcaniche, derivati dal disfacimento delle masse laviche, molto ricchi di minerali. Il sistema di allevamento è a contro-spalliera con cordone speronato.

Annata : 2013

Vinificazione: la vendemmia viene fatta a fine settembre, la fermentazione è ottenuta  a contatto con le bucce per 3 settimane ad una  temperatura di 22 °C circa. Segue la macerazione  a freddo per 24 ore. L’affinamento avviene in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio per 24 mesi e almeno 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: Nel bicchiere ha un colore rosso rubino chiaro, con qualche leggero riflesso granato. Il naso è pervaso da aromi complessi: da note speziate con prevalenza di pepe nero e liquirizia. si passa a sentori floreali e di frutta matura. Al palato è ricco, corposo, strutturato con un tannino importante e una freschezza sorprendente.  Chiude con un finale lungo e armonico.

Longevità : adesso è nel suo periodo migliore, ma se ben conservato può arrivare sino al 2027-2028.

Temperatura di servizio: 19-20 °C  previa ossigenazione per almeno 1 ora, utilizzando un calice  a palla molto capiente per esaltare al meglio il suo bouquet.

Abbinamenti  : Ottimo con selvaggina, carni rosse e con formaggi mediamente stagionati. Eccezionale con i piatti dove i funghi sono protagonisti, ma per chi vuole osare, lo consiglio con un filetto di chianina al pepe verde o con salsa di panna e mostarda all’antica.  

(M.Travaglini)

Nessun Commento

Inserisci un commento