GAMBAS ALL’AJO

 Gambas al Ajillo, un’autentica delizia della cucina spagnola, ci portano indietro nel tempo, fino al XIX secolo, quando le taverne andaluse servivano i vini in bicchieri di coccio con coperchi dello stesso materiale(tapas). L’obiettivo era quello di proteggere il vino da mosche e polvere. Tuttavia, l’idea di una vendita di vinonpiù abbondante suggerìagli osti spagnoli  un’idea geniale: iniziarono ad aggiungere piccoli stuzzichini sopra questi coperchi, dando così vita a una tradizione gastronomica che avrebbe reso celebri i piatti spagnoli in tutto il mondo.Tra questi piatti, le Gambas al Ajillo emersero come un classico senza tempo. La loro semplicità negli ingredienti e la rapidità di preparazione sono stati i segreti del loro successo. Questo piatto rappresenta in modo eccezionale l’essenza della cucina spagnola, un’arte culinaria che punta sulla purezza dei sapori, la gioia dei sensi . Le Gambas al Ajillo sono realizzate con pochi ingredienti di base: gamberi, aglio, olio d’oliva e peperoncino rosso. Questi elementi, uniti insieme nella padella, creano una sinfonia di gusto. L’aglio tostato aggiunge profondità e ricchezza al piatto, mentre il peperoncino conferisce un tocco leggermente piccante che si sposa alla perfezione con il dolce sapore dei gamberi. Il tutto è amalgamato dall’olio d’oliva, che dona una lussuosa cremosità al piatto.La rapidità di preparazione è un ulteriore punto di forza delle Gambas al Ajillo. In un batter d’occhio, questi gamberi si trasformano da ingredienti semplici in un’esplosione di sapori inebrianti. Il profumo dell’aglio che si diffonde nell’aria mentre cuociono è un invito irresistibile per il palato.Le Gambas al Ajillo sono un autentico piacere per il gusto, un’ode alla semplicità che incarna lo spirito della cucina iberica. La prossima volta che vi trovate a gustare questo piatto, chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare indietro nel tempo, quando le tapas erano un’usanza emergente nelle taverne andaluse, e scoprirete che, anche oggi, la magia di questo piatto continua a incantare i cuori di chiunque lo assapori.(R.P)

Ingredienti

500g di gamberetti freschi, sgusciati

8 spicchi d’aglio, affettati finemente

1 peperoncino rosso, tagliato finemente

100ml di olio d’oliva extra vergine

2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato

10 grammi di sale e pepe

succo di 1 limone

Preparazione

Sgusciare i gamberetti, lasciando la coda intatta. Tagliare l’aglio e il peperoncino finemente.

In una padella larga, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungere l’aglio e il peperoncino, soffriggere finché dorati ma non bruciati.

Alzare la fiamma e aggiungere i gamberetti. Cuocere per 1-2 minuti per lato, o fino a quando diventano rosa e opachi. Condire con sale e pepe.

Spremere il succo di limone sulla padella, cospargere il prezzemolo tritato e mescolare bene.

Servire immediatamente le Gambas al Ajillo calde, accompagnate da fette di pane croccante.

 

Quale vino abbinare?

Franciacorta Brut Con la sua effervescenza e freschezza, può pulire il palato e prepararlo per ogni boccone successivo.

 Albariño Bodegas Martín Códax (Rías Baixas): Con un profilo aromatico di pesca e fiori bianchi, l’Albariño può abbinarsi splendidamente con i gamberi.

Verdejo, Bodegas José Pariente (Rueda): Le note erbacee e la freschezza di questo vino possono bilanciare il sapore dell’aglio e del peperoncino.

Cava Brut, Freixenet: Prodotto con il metodo tradizionale, questo spumante spagnolo ha la giusta acidità e bollicine per contrastare la ricchezza delle gambas.

 

Nessun Commento

Inserisci un commento