HomeLa RivistaAttualità e Amarcord“LU DU BOTTE” INCANTATORE DI FRANCO RUGGIERI ABRUZZESE CHE PIACE ANCHE AI DIVI DI HOLLYWOOD

“LU DU BOTTE” INCANTATORE DI FRANCO RUGGIERI ABRUZZESE CHE PIACE ANCHE AI DIVI DI HOLLYWOOD

Attualità&Amarcord /127

“LU DU BOTTE”  INCANTATORE DI FRANCO RUGGIERI

ABRUZZESE CHE PIACE ANCHE AI DIVI DI HOLLYWOOD

di Marcello Martelli

Lo storico “du botte”, strumento popolare entrato a pieno titolo nella storia del folklore abruzzese, non finisce mai di stupire. In giro per il mondo, il leggendario strumento si esibisce persino nelle ville dei più grandi attori di Hollywood, che durante le loro serate esclusive spesso sono stati allietati dalle melodie dell’organetto incantatore.

Anche in tempi di Coronavirus, “lu du bottte” si è confermato il miglior anti-stress che ci sia. Intanto, in questi giorni, è arrivata la lieta notizia del premio per l’innovazione assegnato alla storica fabbrica Della Noce di Teramo. La leggenda dei virtuosi dell’organetto della tradizione abruzzese diventa sempre più ricca e importante.

Oggi vorremmo rendere omaggio a Franco Ruggieri (nella foto) che a 5 anni ha iniziato a suonare, sotto la direzione di suo padre Attilio, musicista autodidatta, che a sua volta aveva imparato dal suo genitore i segreti del magico organetto. Insomma, stiamo parlando di una famiglia con tre generazioni di musicisti e anche costruttori di questo straordinario strumento ormai conosciuto in tutto il mondo, conquistando un posto d’onore fra gli appassionati di musica folkloristica e popolare.

 Franco Ruggieri può vantare ormai una brillante carriera che, con il padre e il fratello Renato, ha impreziosito di premi e successi, portando musiche e melodie straordinarie nelle gare e nei concorsi più importanti d’Italia. Le composizioni di Franco, a cominciare da “Vento del Gran Sasso”, sono nel repertorio di molti colleghi organettisti che si esibiscono nelle migliori sale da ballo e di musica folkloristica. Dove l’instancabile Franco Ruggieri e il suo organetto sono spesso protagonisti applauditi e di gran successo.

Nessun Commento

Inserisci un commento