HomeLa RivistaCucina&CantinaPOLPO ARROSTO SU CREMA DI PATATE

POLPO ARROSTO SU CREMA DI PATATE

La ricetta ha origine dal gustosissimo piatto del polpo con patate rivisitato in versione gourmet. Interessante la cottura ed il sapore del polpo prima della sua brasatura per il suo utilizzo sulla crema di patate. (R.P.)

La realizzazione avviene in tre fasi che alla fine si ricongiungono per dare origine alla ricetta.

Prima fase:

LA REALIZZAZIONE DELLA CREMA DI PATATE

Lessate le patate in una pentola con acqua fredda, portate a bollore e cuocete per circa 30 minuti. Quando cotte, pelatele e poi passatele subito con un passaverdure mentre sono ancora calde, unite il latte e la panna in un pentolino  e portate quasi a bollore, unite le patate schiacciate in una padella e fatele asciugare, a fuoco moderato, mescolando . Quando il composto di latte e panna sarà ben caldo, aggiungetelo pian piano nella padella dove continuate a mescolare per amalgamare., con una frusta a mano , poi spegnete il fuoco e unite il burro freddo di frigo . Mescolate bene per incorporarlo in modo uniforme . Infine salate, pepate e passate al setaccio la crema ottenuta per renderla liscia e vellutata.

PER LA SALSA BARBECUE

Per realizzare la salsa barbecue per prima cosa mondate e affettate sottilmente la cipolla. Versate il miele in un pentolino e scaldatelo a fuoco moderato , poi aggiungete la cipolla  e fatela appassire per circa 5 minuti, avendo cura che non cambi di colore. A questo punto unite l’aceto di vino bianco  e la senape. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro , la passata  e un pizzico di peperoncinoInfine aromatizzate con un pizzico abbondante di paprika affumicata , una goccia di tabasco  e un cucchiaino di salsa Worcestershire . Salate e pepate.Mescolate e cuocete la salsa ancora per qualche minuto , poi setacciatela per eliminare la cipolla  e tenetela da parte in una ciotola .

Seconda fase:PREPARAZIONE DEL POLPO

Prendete il polpo acquistato e fatelo cuocere nel suo brodo ovvero dentro una padella alta che lo contenga, due spicchi d’aglio, ricoprite la pentola con alluminio e coprite il tutto con un coperchio e sul coperchio un peso per fare in modo che il vapore non fuoriesca in maniera eccessiva e fatelo cuocere a fiamma per circa un’ora

Terza fase: SERVIZIO IN TAVOLA

Una volta cotto, adagiate il polpo su un tagliere e separate i tentacoli dal resto del corpo ( qualcuno durante questa operazione non sa resistere alla tentazione di assaggiare il polpo cosi’ com’è …scoprendolo delizioso…) bagnate i tentacoli con olio , poi adagiateli su una piastra rovente per renderli croccanti esternamente  .Quando i tentacoli saranno pronti ,tagliateli a metà  e spennellate i lati e la parte inferiore con la salsa barbecue , poi ricopriteli con il pangrattato che avrete precedentemente tostato nel burro e fatto asciugare su un canovaccio. Distribuite la crema di patate sul piatto aiutandovi con una paleta o cucchiaio e adagiatevi sopra i tentacoli così impanati . Il  polpo arrosto su crema di patate è pronto per essere servito

INGREDIENTI:

PER IL POLPO ARROSTO

POLPO 1- 1,5 kg

PEPE BIANCO IN GRANI Q.b.

 OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA per spennellare q.b.

PER LA CREMA DI PATATE

PATATE, POSSIBILMENTE VECCHIE O RATTE 1 kg

LATTE INTERO100 g

PANNA FRESCA LIQUIDA100 g

BURRO freddo di frigo 125 g

SALE FINO q.b.

PEPE BIANCO q.b.

PER LA SALSA BARBECUE

PASSATA DI POMODORO200 g

CIPOLLE RAMATE 1

MIELE 50 g

ACETO DI VINO BIANCO 50 g

ACETO DI VINO BIANCO 20 g

CONCENTRATO DI POMODORO 10 g

SALSA WORCESTERSHIRE 1 cucchiaino

PEPERONCINO SECCO pizzico

PAPRIKA AFFUMICATA 1 pizzico

TABASCO 1 goccia

SALE FINO q.b.

PEPE BIANCO q.b.

PER IMPANARE

PANGRATTATO

 

Nessun Commento

Inserisci un commento