HomeLa RivistaALLA LUMSA “ORIZZONTI SPORTIVI: Epos, ethos, paideia, polis”

ALLA LUMSA “ORIZZONTI SPORTIVI: Epos, ethos, paideia, polis”

SPORT /126

ALLA LUMSA “ORIZZONTI SPORTIVI:

Epos, ethos, paideia, polis”

L’Università LUMSA, il 18 ottobre ore 11.00, è sede di un incontro per presentare il libro “Orizzonti sportivi. Epos, Ethos, Paideia, Polis”, Editrice AVE, 2023, di cui sono autori Raniero RegniMaria Cinque (docenti dell’Università LUMSA), Luca Grion (Università di Udine) e Daniele Pasquini (CSI e Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport). Il volume reca la prefazione del dott. Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani e un’appendice a cura di don Franco Finocchio, diocesi di Novara,

L’evento, che avrà luogo presso la Sala Pia, sede LUMSA di via di Porta Castello a Roma, viene organizzato congiuntamente a cura di Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport; Comitato territoriale CSI di Roma; Università LUMSA; LUMSA Sport United Società Sportiva Dilettantistica; Editrice AVE.

L’incontro vale 2 ore di aggiornamento formativo per allenatori e dirigenti del Centro Sportivo Italiano per l’anno sportivo 2023/2024.

Il programma dell’incontro prevede il saluto iniziale del prof.  Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA.

Seguiranno gli interventi dei relatori:

  • Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani
  • Don Michele Gianola, sottosegretario e direttore ad interimdell’Ufficio per la pastorale dello Sport della Conferenza Episcopale Italiana
  • Paolo Seghedoni, vicepresidente dell’Azione Cattolica Italiana – settore Adulti
  • Domiziana Mecenate, atleta paralimpica

Conclusioni degli autori:

  • Daniele Pasquini
  • Raniero Regni Maria Cinque

Modera l’incontro il dott. Piercarlo Presutti, capo redazione Ansa Spor

Avventurarsi nel mare aperto dello sport di domani non è facile. Il testo “Orizzonti sportivi. Epos, Ethos, Paideia, Polis” offre una chiave di lettura del variegato mondo dello sport partendo da quattro prospettive inusuali: epica, etica, educazione e cittadinanza.

Lo sport, grazie all’universalità e all’immediatezza del suo linguaggio, è diventato una delle più potenti forme di epica moderna (ed è entrato nella Costituzione italiana il 20 settembre 2023, a dimostrazione del suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico).

L’epos, la passione e le emozioni che lo sport e la sua narrazione riescono a suscitare, danno anima all’ethos olimpico, un sistema di valori sistemici e condivisi, antichi ma sempre attuali. La trasmissione e il radicamento di questi valori diventa condizione necessaria per dare vita alla paideia, un percorso di educazione integrale in cui lo sport può essere protagonista permeando scelte sociali e attivando percorsi di cittadinanza. Così lo sport offre il proprio contributo alla costruzione della polis.

Epos, ethos, paideia, polis: prospettive che affondano nella saggezza antica, recuperando dall’età classica suggerimenti storici e culturali che possono dare profondità alla riflessione; prospettive che ci permettono di scandagliare la complessità del fenomeno sportivo da angolazioni diverse da quelle comunemente utilizzate.

 

Mercoledì 18 ottobre 2023
Ore 11.00 – 12.30
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44 – Roma

 

Nessun Commento

Inserisci un commento