HomeAmbienteROSARUBRA MOON Spumante Rosé 2021

ROSARUBRA MOON Spumante Rosé 2021

Il Vino / 98

ROSARUBRA MOON Spumante Rosé 2021

Torno a parlare della “Torri cantine” per recensire questo particolare spumante rosé biodinamico vinificato con il metodo Martinotti Charmat. Ricordo che questa azienda vinicola abruzzese nasce nel 1966 sulle colline teramane e produce vini di grande qualità tra i quali primeggia il Montepulciano d’Abruzzo doc, certamente il  vino rosso più rappresentativo di questo territorio. Le vigne vengono coltivate con il metodo biologico  con tecniche di agricoltura all’avanguardia che non comprendono l’utilizzo di solfiti o ne comprendono un utilizzo limitatissimo, preservandone l’aroma e garantendone la qualità. Con queste premesse oggi Torri scrive il suo nuovo racconto, basato sul pieno rispetto della natura e del frutto che dà vita al vino, su idee innovative e in continuo fermento, concetti alla base delle nuove etichette tra le quali figura il Moon rosé oggi in degustazione. Le vigne da cui nasce questo spumante sono coltivate nella tenuta biologica e biodinamica di Rosarubra sita in Pietranico. Un’oasi di 30 ettari valorizzata da un territorio dove l’ambiente stesso è un nido creato dalla natura, che ne protegge e tutela la biodiversità.

L’immagine dall’alto delle vigne e degli uliveti esprime meglio delle parole l’essenza della tenuta. I terreni coltivati si alternano ai boschi di querce e in alcuni casi ne vengono circondati, come se gli alberi stessi volessero nascondere ad occhi esterni un ancestrale segreto. Il bosco domina, dà carattere al paesaggio ed è naturale, ben poco è stato modificato, molto è stato generosamente lasciato, per il piacere della fruizione rispettosa, e per la vita dei tanti animali selvatici.

Provenienza:  Pietranico -Pescara

Annata : 2021

Gradazione alcolica: 12 % vol.

Varietà delle uve: Montepulciano d’Abruzzo 50% più altre uve a bacca rossa.

Tipologia : vino spumante ottenuto da vigneti posti a Pietranico ad una altitudine di circa 300 metri sul livello del mare di età media intorno ai 20 anni. L’allevamento è a Guyot mentre l’esposizione è a sud ovest con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Vinificazione: la vendemmia viene eseguita manualmente nel corso della
prima decade di settembre a conclusione di una conduzione agricola improntata alla massima considerazione per l’ambiente e la
biodiversità. Il tipico color rosa pallido è frutto di un rapido passaggio sulle bucce e di una fermentazione in tini d’acciaio termocondizionati, a cui segue una spumantizzazione con metodo Martinotti-Charmat “lungo”
per una durata non inferiore a 6 mesi. Si procede poi alla filtrazione ed all’imbottigliamento  in ambiente isobarico .

Caratteristiche organolettiche: nel bicchiere si presenta con un accattivante color rosa antico e con un fitto, sottile e prolungato perlage.  Al  naso è invadente con chiari sentori erbacei, agrumati e vegetali; al palato, infine, esprime una gradevole acidità sostenuta da note  minerali e pane tostato. Finale moderatamente lungo ed elegante.

Temperatura di servizio: 5 -7°C

Abbinamenti : ottimo come aperitivo per accompagnare tartine al salmone, tartine con una crema di vongole cotte alla marinara o con un crudo  di calamaretti. Si sposa bene anche una spigola al vapore o con un sartù di riso con le cozze. Per chi vuole osare, invece, il mio consiglio è di provarlo con dei filetti di triglia bardati di pancetta e cotti in casseruola.

(Mario Travaglini)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Mario Travaglini

   

Nessun Commento

Inserisci un commento