HomeLa RivistaSUSAN BRIANTE, UNA VOCE CHE SI DISTINGUE NELLA POESIA CONTEMPORANEA

SUSAN BRIANTE, UNA VOCE CHE SI DISTINGUE NELLA POESIA CONTEMPORANEA

Susan Briante è una figura significativa nella scena poetica contemporanea. Dove si distingue per la  capacità di esplorare argomenti complessi attraverso una prosa penetrante e ricca di sfumature. La sua voce poetica offre una prospettiva unica che abbraccia l’intersezione tra l’individuale e il collettivo nello sfidare le convenzioni linguistiche. La sua poetica dimostra una profonda sensibilità verso le questioni sociali e politiche, nel fondere l’esperienza personale con l’osservazione critica del mondo che la circonda. Le sue opere spesso toccano temi come la giustizia sociale, l’ambiente e la complessità delle relazioni umane. Briante si distingue per la sua capacità di tradurre questi temi in versi che sono sia emotivamente coinvolgenti che intellettualmente stimolanti.

La poetessa sembra abbracciare l’idea che la poesia possa fungere da agente di cambiamento,nel riflettere su questioni urgenti e, sfidando il lettore, a considerare prospettive diverse. La sua scelta di temi e argomenti evidenzia una consapevolezza acuta dei tempi in cui vive, mentre il suo stile riflessivo e incisivo trasmette una profonda considerazione delle complessità del mondo contemporaneo.

(R.P.)

La madre è marxista                                                      

Le madri cercano di cancellare i numeri interi, di spostare i decimali, di evidenziare le discrepanze nel libro mastro, di sconvolgere i protocolli di scambio.

Quando le madri delle vittime della violenza della polizia marciano su Washington DC,

quando le madri in America Centrale mettono i loro figli come lanterne di carta

come lanterne di carta al soffio del vento,

quando i magazzini di bambini aspettano al nostro confine,

La madre è marxista e smaschera come falsa e perniciosa la mistificazione delle istanziazioni capitalistiche del valore, delle relazioni promiscue di valore e della loro violenza.

La madre non è una posizione biologica o relazionale del soggetto, ma può essere un atteggiamento di resistenza di fronte al mercato.

***

Le scuole pubbliche sottofinanziate mostrano il loro blocco di cemento, rivelano la loro vernice di quartiere acquistata dal più basso offerente, non possono nascondere i loro troppi banchi, i loro troppo stanchi, i loro sottopagati.

Lo si vede nei loro vassoi del pranzo.

Le scuole private sfoggiano pareti di finestre, la famosa biblioteca dell’architetto, i vialetti in pietra, il consulente a tempo pieno.

In questi luoghi i bambini imparano a leggere

il loro valore di mercato.

***

Un agente di polizia ostenta la sua pistola e nel tempo che vostro figlio ha a disposizione per tirare fuori la mano dalla tasca

si può imparare il loro valore di mercato.

***

Il valore differenzia. La metafora crea false equazioni.

Quando parliamo di metafora parliamo di “veicoli”, ma la metafora può cancellare la distanza, nascondere il modo di trasporto: la corsa nascosta nel vano ruota del 747 o il viaggio lungo il letto di un fiume asciutto nella notte di Sonoran.

Il lavoro di tutte le madri non è uguale, anche se l’obiettivo di sfidare le valutazioni del mercato può essere lo stesso. Il mercato sfrutta i nostri attaccamenti, fa i suoi calcoli violenti. Il mercato, madri, ci divide e ci divide.

E qualcuno fa soldi, fa soldi, fa soldi, fa soldi.

Voglio sbiascicare le equazioni.

***

Il sentimentalismo è un frammento della vetrina della famiglia. Quale scheggia di vetro americano vedi?

Comprendo il desiderio di lanciare un mattone attraverso la vetrina di un negozio

e di rubare un televisore.

Ma la compassione non basta.

***

I bambini non sono lanterne di carta accese al vento.

Immaginate di tagliare un braccio per salvare il corpo.

Cara madre, ti senti come il braccio.

***

A Tucson, compriamo una casa 2-2 in un “buon quartiere” con un’associazione di quartiere. Non sentiamo più gli spari di notte. Non abbiamo più la possibilità di pagare per avere pattuglie o attenzioni aggiuntive da parte della polizia. Speriamo di far entrare nostra figlia in una scuola elementare migliore di quella del nostro quartiere attraverso una lotteria per le iscrizioni.

Spesso ci addormentiamo al suono degli elicotteri o degli aerei che decollano o atterrano nella vicina base aerea di Davis-Monthan: l’A-10 Thunderbolt II o l’elicottero HH-60G Pave Hawk, il trasporto HC-130J Combat King II, l’F-16C o F-16D Fighting Falcon.

Il gigante della consulenza finanziaria Deloitte prevede un continuo calo delle entrate per il settore della difesa globale, con il bilancio della difesa degli Stati Uniti “un fattore chiave di questo declino”. Tuttavia, Deloitte ha assegnato un rating A+ ai titoli del settore, tra cui Textron, Honeywell International Inc., Huntington Ingalls Industries Inc. e Curtiss-Wright Corp.

***

I veicoli aerei senza pilota, meglio conosciuti come droni, scrutano il deserto di Sonoran alla ricerca di corpi in movimento.

Non esistono numeri precisi sui bambini uccisi dai droni statunitensi al di fuori del nostro Paese.

A volte, quando alzo lo sguardo, riesco a vedere il ventre pallido del trasporto HC-130J Combat King II che scivola sulle strade del mio quartiere o sul parco giochi della scuola materna di mia figlia, come una mano che passa su un tappeto di velluto nella sala riunioni di una compagnia di assicurazioni.

***

Se ci allontanavamo abbastanza, potevamo trovare 1000 bambini in attesa al confine,

stavano camminando verso di noi.

Nessun Commento

Inserisci un commento