HomeLa RivistaCODACONS: Vanno bloccate tutte le iniziative di solidarietà degli influencer

CODACONS: Vanno bloccate tutte le iniziative di solidarietà degli influencer

Dalla parte del Consumatore  / 139

CODACONS: Vanno bloccate tutte le iniziative di solidarietà degli influencer

 

l Codacons approva con favore la legge “anti-Ferragni” allo studio del governo per fissare limiti e paletti alle iniziative di beneficenza, garantire trasparenza ai cittadini che donano i propri soldi e separare in modo efficace la solidarietà da attività commerciali a scopo di lucro. Lo afferma l’associazione, commentando le indiscrezioni circa le nuove norme allo studio dell’esecutivo a seguito del grave scandalo del pandoro-gate.

Affinché però le disposizioni siano davvero efficaci, occorre bloccare del tutto le iniziative pubbliche di beneficenza degli influencer avviate e promosse attraverso i social network perché queste, in modo diretto o indiretto, portano a tali soggetti e ai marchi a loro legati indubbi vantaggi economici incompatibili con le finalità della solidarietà e con i fini delle norme allo studio del governo – spiega il Codacons .

 Influencer come Chiara Ferragni e Fedez ottengono evidenti vantaggi economici indiretti lanciando campagne solidali che attirano milioni di visualizzazioni e interazioni sui loro canali social, a tutto vantaggio delle aziende e dei marchi da loro sponsorizzati sugli stessi canali.

Così la solidarietà si trasforma inevitabilmente in attività commerciale, e per tale motivo serve una stretta efficace sulle iniziative di tutti gli influencer italiani – aggiunge il Codacons – Proprio sull’enorme business realizzato dagli influencer, soldi non sempre dichiarati al fisco, abbiamo presentato nei mesi scorsi un dettagliato esposto alla Guardia di finanza, e attendiamo fiduciosi gli accertamenti e le sanzioni che a loro competono.

 

Codacons – Comunicato Stampa – Carlo RENZI Gennaio 2024

Nessun Commento

Inserisci un commento