HomeLa RivistaBUON COMPLEANNO RAFFAELLA

BUON COMPLEANNO RAFFAELLA

I POST della settimana /113

BUON COMPLEANNO RAFFAELLA

Buon compleanno Raffaella. Mi “rimproverasti” (per poi concludere con una risata delle tue) quando ti feci gli auguri per i 75 anni: non so quanto gradiresti quelli per gli 80 (anche se stavolta darei chissà che cosa per ricevere un’altra tua tirata d’orecchie).

Tutto il mondo ti sta celebrando. Tutto! Forse un filino di più che non in Italia dove comunque non sono poche le iniziative per ricordarti.

A Broadway è apparsa una tua gigantografia. In Spagna e nell’America Latina esistono già vie o piazze intitolate a te.

Nel mio piccolo ti ho dedicato il mio ultimo libro (la cui copertina è stata copiata per trarne un capo d’abbigliamento). Anzi, de “La discesa degli Dei”, sei la vera protagonista accanto al Grande Vecchio.

“…Raffaella sapeva ascoltare e allo stesso tempo sapeva dominare. Era una leader nata, ma non l’ostentava perché era la prima a fornire l’esempio…..”

“A far l’amore comincia tu” fu un grido di emancipazione rivolto non solo alle donne ma ad ogni essere virtualmente “fragile”, non del tutto conscio delle proprie potenzialità e dei propri diritti.

Anche per questo Raffaella, pur senza volerlo e incoraggiarlo, era diventata l’icona vivente di ogni desiderio di riscatto: persino delle creature più lontane dal suo modo di intendere la vita…. Dopo il Grande Viaggio aveva riacquistato tutto il suo splendore”

(Marino Bartoletti – Facebook -19 giugno 2023)

 

 

Nessun Commento

Inserisci un commento