HomeEdizioniChietiScreening in provincia di Chieti, trovati altri 76 asintomatici

Screening in provincia di Chieti, trovati altri 76 asintomatici

Sono 17.915 i tamponi rapidi eseguiti durante l’ultimo week end nei 5 comuni del Chietino che hanno aderito allo Screening per Covid-19. Identificati 76 positivi asintomatici, sottoposti a test molecolare di controllo.

 Questi nel dettaglio i tamponi eseguiti: Fossacesia 948  (0 positivi), Francavilla 5.388  (25 positivi), Lanciano 4.401 (18 positivi), Ortona 4.641 (5 positivi), San Giovanni Teatino 2.374  (28 positivi) , Scuole San Salvo 163 (0 positivi).

In tutti i comuni le operazioni si sono svolte in modo ordinato e fluido grazie alla sinergia tra mondo del volontariato e amministrazioni pubbliche che si è rivelata assolutamente efficace: “E’ doveroso il ringraziamento ai Sindaci, alla Protezione civile, agli straordinari operatori sanitari, al personale dei Comuni  e a tutte le associazioni che hanno reso possibile un’organizzazione così complessa – sottolinea il Direttore generale della Asl Thomas Schael – . Una mobilitazione corale grazie alla quale abbiamo impedito la diffusione di nuovi contagi attraverso gli asintomatici, che diversamente non avremmo mai trovato e isolato.  Le comunità hanno apprezzato l’ìmpegno, ripagandolo con una partecipazione ampia”.

In qualche caso è stato segnalato da parte dei cittadini che hanno partecipato alla campagna la mancata comunicazione dell’esito via sms, da ricondurre al problema tecnico che ieri mattina ha bloccato la piattaforma telematica per qualche ora. E’ opportuno precisare, comunque, che in assenza di comunicazione da parte della Asl il tampone è da ritenersi negativo, perché in caso di positività accertata la persona interessata viene contattata per telefono entro poche ore.

Il numero dei positivi individuati a Francavilla e San Giovanni Teatino ha suggerito la prosecuzione dello Screening fino a venerdì in entrambe i Comuni, dove resterà aperta una sede per l’esecuzione di tamponi.

Nessun Commento

Inserisci un commento