HomeAttualitàIl Diario dell’Esercito Italiano agli alunni della Scuola media statale Romualdo Parente di Scanno

Il Diario dell’Esercito Italiano agli alunni della Scuola media statale Romualdo Parente di Scanno

A pochi giorni dalla conclusione dell’esercitazione VARDIREX 2020 (Various Disaster Relief Management Exercise), che quest’anno si è svolta, nel massimo rispetto delle normative tese a limitare la diffusione del contagio da coronavirus, in Abruzzo ed in particolare nei comuni di Avezzano, Sulmona e Scanno, gli alpini del 9° reggimento hanno fatto visita agli alunni della 3^ media dell’Istituto Comprensivo Statale “Romualdo Parente” di Scanno.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid-19, sempre vicini alla popolazione abruzzese, gli uomini e le donne dell’Esercito Italiano hanno voluto oggi donare agli studenti, il diario utilizzato dagli allievi delle scuole Militari dell’Esercito, in segno di vicinanza e sostegno nell’affrontare questo nuovo anno scolastico.

Un segno tangibile di solidarietà, nel segno della continuità e dell’attenzione nei confronti di chi ha sofferto più di tutti le conseguenze della diffusione del Covid-19. Presenti alla consegna dei diari, il Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni, una rappresentativa di Alpini del 9° Reggimento con il loro Comandante, Colonnello Paolo Sandri, e una rappresentanza del personale sanitario dell’Esercito che ha garantito la continuità assistenziale alla popolazione.

L’Esercito Italiano sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, continuando a garantire la capacità operativa nelle attività già in corso in Patria e all’estero, ha reso prontamente disponibili, le competenze, la dedizione e lo spirito di sacrificio del proprio personale, dei medici e degli infermieri della Forza Armata, unitamente ad una grande quantità di infrastrutture, mezzi e materiali, dimostrando appieno di essere una Istituzione pronta, capace, poliedrica e vicina ai cittadini.

Il “Diario Esercito 2021” accompagnerà gli studenti in questo anno scolastico contribuendo ad accrescere la loro conoscenza sui valori e i principi che animano i nostri soldati, sulle Armi e Specialità che compongono l’Esercito Italiano, le principali battaglie che lo hanno visto protagonista dal Risorgimento fino a oggi, le missioni di Pace in atto e un breve sguardo alle sfide del futuro. Il Diario 2021 dell’Esercito Italiano, distribuito da quest’anno alle Scuole Militari “Nunziatella” e “Teuliè”, sarà reso disponibile e acquistabile sulle principali piattaforme di vendita online, sul portale e-commerce dell’Esercito di prossima apertura e, sin da subito, sul sito www.esercito.difesa.it.

Grande soddisfazione ha espresso il primo cittadino di Scanno, avvocato Giovanni Mastrogiovanni che si è detto convinto dell’importanza della collaborazione fra istituzioni nella gestione delle emergenze e della dirigente dell’istituto comprensivo Mazzini Capograssi di Sulmona, di cui Scanno fa parte, Dott.ssa Domenica Pagano. “Ringrazio l’Esercito italiano nella persona del Capo di stato maggiore, Gen. Farina, che ha voluto fare dono di queste agende ai nostri ragazzi, gesto che testimonia l’attenzione delle istituzioni verso la scuola e i giovani.”

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO PER RICEVERNE OGNI GIORNO DI SIMILI: CLICCA “MI PIACE” SU CENTRALMENTE MARSICA QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento