HomePoliticaL’Aquila per il NO al referendum: l’incontro con il costituzionalista Enzo Di Salvatore

L’Aquila per il NO al referendum: l’incontro con il costituzionalista Enzo Di Salvatore

L’Aquila per il No – Comitato territoriale per il No al Referendum Costituzionale organizza per Giovedì 10 settembre alle 18.00 in Piazza Duomo un incontro pubblico per illustrare le ragioni del No al Referendum di riforma costituzionale del 20 e 21 settembre. Interverrà il costituzionalista Enzo Di Salvatore, professore di diritto costituzionale presso l’Università di Teramo.

LE RAGIONI DEL NO

Il “taglio” dei parlamentari, presentato come una “rivoluzione” contro “la casta dei fannulloni”, ha in realtà come conseguenza più evidente la riduzione di oltre un terzo della rappresentanza popolare, in nome di un risparmio irrisorio, calcolato nello 0,007 per cento della spesa pubblica, pari a un euro all’anno a testa: il costo di un caffè.

Non si stravolge la Costituzione per un beneficio così irrilevante: farlo è  pericoloso e da irresponsabili in assenza di una contestuale riforma elettorale e dei partiti, che rende tale riforma un vero e proprio salto nel buio.

Con il “taglio” dei parlamentari si accentua il carattere oligarchico del nostro sistema istituzionale, compromettendo il ruolo dello stesso Parlamento, e si aggrava, più in generale, la crisi della rappresentanza che viviamo da decenni.

Come conseguenza diretta, i territori saranno rappresentati meno e peggio, in particolare l’Abruzzo e le aree interne, doppiamente penalizzate in termini di rappresentanza. È un ulteriore schiaffo che non possiamo permetterci di subire.

Al contrario, abbiamo necessità di istituzioni dove possano trovare piena espressione le istanze ed i conflitti che attraversano la società, nel nome della Costituzione rimasta troppo spesso lettera morta.

Abbiamo bisogno di un Parlamento i cui membri rispondano a chi li ha eletti e non a chi dirige le organizzazioni che li hanno fatti eleggere. Un Parlamento eletto con una legge che risponda allo spirito ed alla lettera della Costituzione come non avviene ormai da troppi anni.

Per questo, invitiamo tutte e tutti a votare No al Referendum del 20 e 21 settembre e a partecipare numerosi all’incontro pubblico con il costituzionalista Enzo Di Salvatoregiovedì 10 settembre alle ore 18.00 in Piazza Duomo a L’Aquila.

L’ iniziativa sarà svolta nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 vigenti.

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? OGNI GIORNO NE PUOI RICEVERE DI SIMILI CLICCANDO “MI PIACE” SU CENTRALMENTE QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento