HomeAmbiente“QUESTO TEMPIO NON S’HA DA FARE“

“QUESTO TEMPIO NON S’HA DA FARE“

“QUESTO TEMPIO NON S’HA DA FARE“ 

Il COMITATO NO INSALUBRITÀ NELLA MARSICA (NO,I)  COLPISCE NEL SEGNO       

 

 Sembra stia dando i suoi frutti la pressante azione più che motivata  del Comitato NO.I (NO Insalubrità nella MARSICA) costituitosi il 1 febbraio per contestare la delibera dell’Amministrazione Comunale  di Scurcola Marsicana che ha deciso, dandole immediata esecutività, per  la “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE“ alla realizzazione di un TEMPIO/FORNO CREMATORIO nella Frazione di Cappelle.  

 Ieri 6 febraio, alcuni Consiglieri comunali  riferendosi alla contestazione del cittadini manifestata nel comunicato del NO.I, (No Insalubrità nella Marsica) diramato in data 2 febbraio 2024, hanno inviato una richiesta al Sindaco di annullamento della delibera,  Questa richiesta letta con gli occhi di chi à attento ai dettagli,  traspare la preminente volontà di recuperare credibilità perché prende, tardivamente, le distanze da una decisioni della Giunta su un tema così delicato per il quale stentiamo a credere che, almeno a livello informale se non in specifiche commissioni, non ci sia stata la necessaria informazione.  Resta il fatto che la consultazione preventiva dei cittadini  ed il principio di precauzione sono stati totalmente ignorati. 

Allora a supporto del Comitato,  pubblichiamo integralmente il Comunicato inviato dal NO.I alle autorità, da cui si evince che il Comitato sarà vigile anche sul problema dell’amianto e su quello del traffico automobilistico sulla Tiburtina Valeria. Con la speranza che gli altri media  che lo hanno ricevuto facciano altrettanto, al fine di evitare equivoci e speculazioni, ma anche e soprattutto che sul tema si ricorra alle „vie traverse“ per riproporlo nel post elezioni regionali.

P.S. Grazie intanto ai colleghi di InfoMediaNews per il servizio  (ecco il link:  Tempio crematorio a Cappelle: c’è chi dice no – INFO MEDIA NEWS  )

Si tragga esempio dalla contestazione dell’improvvida iniziativa, come di quella per la realizzazione dell‘impianto a Bio-Gas della Marsica, nel piccolo lembo del suo territorio, per dare alla salubrità il ruolo primario che le è dovuto.

 All‘evidente superficialità  subentri l‘approfondimento sulla necessità della creazione in Regione, non solo nella Marsica, di un nuovo impianto del genere.

(PLP)

  In data 01.02.2024 è nato il COMITATO spontaneo civico NO.I MARSICA (NO Insalubrità nella Marsica) per opporsi alla realizzazione di un TEMPIO/FORNO CREMATORIO da realizzarsi a Cappelle dei Marsi – frazione del Comune di Scurcola Marsicana (AQ).

I membri del COMITATO sono tutti residenti nel Comune di Scurcola Maricana e nella frazione di Cappelle dei Marsi – questi – al termine della riunione (tenutasi presso la sede di Avezzano dell’ASSOCIAZIONE C.RE.DI.CI. PER I DIRITTI CIVILI messa a disposizione dal Presidente Prof. Pierluigi PALMIERI) hanno approvato l’ATTO COSTITUTIVO del COMITATO NO.I MARSICA che ha lo scopo primario di opporsi alla realizzazione presso il CIMITERO DI CAPPELLE DEI MARSI di un TEMPIO/FORNO CREMATORIO da parte della SAIE CREMAZIONI S.P.A. UNA SOCIETÀ PRIVATA DA POCO ACQUISITA DALLA MULTINAZIONALE GRUPPO ALTAIR FUNECAP, E QUINDI CON POTENZIALE UTENZA NON SOLO LOCALE MA ANCHE NAZIONALE – così come indicato dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEL COMUNE DI SCURCOLA MARSICANA   nella “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE“ espressa dalla GIUNTA COMUNALE a firma del Sindaco – Nicola DE SIMONE – e del Vicesindaco – Ivan ANTONINI.

Al contrario di quanto manifestato dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SCURCOLA MARSICANA, la situazione locale è già compromessa da altre problermatiche simili.

Infatti, sempre nella stessa frazione di Cappelle dei Marsi del Comune di Scurcola Marsicana nel dicembre scorso è nato il COMITATO MARSICA NO BIOGAS in opposizione ad un IMPIANTO INTEGRATO ANAEROBICO/AEROBICO PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI ORGANICI presentato dalla NORDENERGY GREEN SOLUTION S.R.L. già in corso di realizzazione, fermo restando l’impatto fortemente odorigeno dovuto alla presenza dell’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO – EX C.E.S.C.A. – posto ai confini del territorio della frazione di CAPPELLE DEI MARSI con il COMUNE DI MASSA D’ALBE.

Per tali motivi, a seguito della pubblicazione all’Albo Pretorio del COMUNE DI SCURCOLA MARSICANA della imminente realizzazione di tali infausti progetti (CON I CONSEGUENTI PERICOLI PER LA SALUTE PUBBLICA) sono emerse fortissime perplessità tra la popolazione residente circa i criteri adottati dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE per l’individuazione dell‘area di realizzazione dell‘ IMPIANTO CINERARIO presso il PICCOLO CIMITERO DI CAPPELLE DEI MARSI (UBICATO A 180 METRI CIRCA DALLA ZONA RESIDENZIALE) mentre l’area indicata per la realizzazione dell’IMPIANTO DI BIO-GAS della NORDENERGY GREEN SOLUTION S.R.L. È SITA A CIRCA 1 KM DALLA SCUOLA D’INFANZIA/ASILO NIDO COMUNALE!

TALI SCELTE RISULTANO PER I CITTADINI – RAPPRESENTATI DA QUESTO COMITATO – DELLE SCELTE SCELLERATE IN QUANTO NÈ UTILI E NÈ LOGICHE SIA IN TERMINI POLITICI CHE SANITARI.

Su questo punto il COMITATO NO.I MARSICA non dimenticando le storiche problematiche  relative agli “ODORI“ provenienti dalla famigerata PORCILAIAIA (da decenni già insistente presso la Località “La Valle“ di Cappelle die Marsi dove dovrebbe sorgere anche l‘IMPIANTO BIO-GAS) dispone tra i suoi componenti cittadini e professionisti capaci di documentare e sostenere le ragioni scientifiche e giuridiche a sostegno della totale inopportunità di tali impianti all’interno del piccolo territorio cittadino che ospita nella piccola frazione di Cappelle dei Marsi solo 1.500 abitanti.

Ad ulteriore supporto delle tesi del COMITATO NO.I MARSICA  è arrivata – proprio in data 01.02.2024 – la notizia della SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO DEL COMITATO DI COORDINAMENTO REGIONALE PER LA VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE, il quale ha individuato numerose lacune nell’impostazione del progetto dell’IMPIANTO BIOGAS presentato dalla NORDENERGY GREEN SOLUTION S.R.L. che vanno aggiunte  alle non trascurabili osservazioni del COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO circa le criticità esistenti riferite al rischio incendio.

Tanto prermesso, l’Assemblea del COMITATO NO.I MARSICA in  data 01.02.2024 – ha quindi provveduto alla nomina del CONSIGLIO DIRETTIVO nelle persone di:

  • ALBERTI Alessandro – Presidente; ALBERTI Emiliano – Vicepresidente;  DI FELICE Edoardo – Tesoriere.

Gli altri componenti del COMITATO NO.I MARSICA  sono i seguenti:

  • CAPORALE Sergio – Pensionato; I CARLO Enzo – Geometra; DI CARLO Luciano – Medico;DI CARLO Massimo – Medico; DI NATALE Ido – Dirigente Azienda; PALMIERI Pierluigi – Giornalista; SALVATI Corrado – Architetto; SCALISI Mario – Pensionato.

FINALITÀ DEL COMITATO NO.I

  • Contribuire alla difesa della salute e del benessere di tutti gli abitanti, senza distinzione alcuna, a fronte dell’insorgere di sempre nuove emergenze ambientali;

  • Sottrarre la popolazione residente ai pesanti impatti sanitari ed ambientali degli impianti insalubri – di qualsiasi tipologia – di cui si paventa la realizzazione nel territorio del Comune di Scurcola Marsicana, dei Comuni limitrofi e dell’intera Marsica, seguendo gli iter di opposizione previsti dalle leggi;

  • Impegnarsi nella difesa dei “BENI COMUNI” intesi come beni che non sono e non possono essere di proprietà di nessuno come l’acqua, l’aria, il clima, la conoscenza, la cultura, la biodiversità, con la consapevolezza che le azioni umane e l’ambiente appartengono ad un sistema complesso e sinergico in cui la fondamentale garanzia per la vita futura è il rispetto per gli equilibri che lo governano;

  • Creare una rete di solidarietà attiva fra tutti coloro che già si impegnano a livello locale e nelle singole realtà vicine per impedire insediamenti a rischio insalubrità in prossimità dei centri abitati;

  • Assumere iniziative a tutela dei diritti dei cittadini nei confronti di tutti gli organi istituzionali deputati a decidere sulle tematiche sopra citate;

  • Operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica sulle azioni e le attività intraprese;

Inoltre, per contribuire alla salubrità di aria, acqua e suolo del territorio il COMITATO NO.I MARSICA promuove la rimozione di ogni fonte di inquinamento e – a tale scopo – intende predisporre una mappa delle criticità individuate, ivi comprese quelle relative:

  • al controllo dell’abbandono di rifiuti;

  • alla mappatura per la rimozione dell’amianto;

  • all’inquinamento sonoro;

  • al regolamentazione del traffico;

che verranno sottoposte all’attenzione degli enti competenti.

Il Comunicato a firma del Presidente Alberti, oltre che alla stampa  è stato inviato alle seguenti  Autorità:

  • AL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO
                Dott. Marco MARSILIO
  • DIPARTIMENTO TERRITORIO-AMBIENTE REGIONE ABRUZZO
                 Servizio Valutazioni Ambientali
                 Dott.ssa Erika GALEOTTI
  • AL PREFETTO DELL’AQUILA
                  Dott. Giancarlo DI VINCENZO
  • ALL’A.R.T.A. – AGENZIA REGIONALE PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE
  • AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA
                Dott. Avv. Angelo CARUSO
  • AL COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI L’AQUILA
                ’AREA II – PREVENZIONE INCENDI
  • AL COMANDO REGIONE CARABINIERI FORESTALE ABRUZZO E MOLISE
  • ALLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI L’AQUILA E TERAMO
                 Soprintendente Dott.ssa Arch. Cristina COLLETTINI
  • AL SINDACO DEL COMUNE DI SCURCOLA MARSICANA (AQ)
                Sig. Nicola DE SIMONE
  • AL VICESINDACO
  • Ivan ANTONINI
  • AI CONSIGLIERI COMUNALI
  • AL SINDACO DEL COMUNE DI AVEZZANO (AQ)
                Dott. Giovanni DI PANGRAZIO
  • AL SINDACO DEL COMUNE DI MASSA D’ALBE (AQ)
                Dott. Nicola BLASETTI
  • AL SINDACO DEL COMUNE DI MAGLIANO DEI MARSI (AQ)
                Sig. Pasqualino DI CRISTOFANO
  • AL SINDACO DEL COMUNE DI TAGLIACOZZO (AQ)
                Sig. Vincenzo GIOVAGNORIO
  • AL SINDACO DEL COMUNE DI CAPISTRELLO (AQ)
                Sig. Francesco CICIOTTI
  • ALLA ASL 1 ABRUZZO – AVEZZANO, SULMONA, L’AQUILA
                 Direzione GeneraleResponsabile: prof. Ferdinando ROMANO
  • RISERVA NATURALE REGIONALE DEL MONTE SALVIANO
                Direttore: Brunella D’ALESSANDRO
  • WWF ABRUZZO MONTANO
Per il COMITATO NO.I MARSICA    
 Cappelle dei Marsi (AQ)    il 01/02/2024
           Il Presidente
    Alessandro Alberti          

 

Post Tags
Articolo precedente
Articolo successivo
Nessun Commento

Inserisci un commento