HomeUncategorizedTagliacozzo, punisce i suoi cani con un radiocollare a scarica elettrica: intervento dei Carabinieri

Tagliacozzo, punisce i suoi cani con un radiocollare a scarica elettrica: intervento dei Carabinieri

Nella mattinata di ieri, i Carabinieri Forestali di Avezzano (AQ), impegnati in attività di indagini disposte dall’Autorità Giudiziaria, durante il controllo del territorio in località “Sorbo” del Comune di Tagliacozzo, hanno individuato tre cani da caccia di razza segugio, provvisti di radiocollare a rilascio di scarica elettrica, lasciati liberi di vagare all’interno del centro abitato. I militari hanno individuato N.S., di anni 42, che aveva in mano il telecomando utilizzato per emettere uno stimolo doloroso (punitivo) inferto quando l’animale avrebbe avuto un comportamento indesiderato.

Tale pratica viola quanto previsto dalle norme legislative, poiché non è consentito addestrare gli animali né con metodi che possono danneggiare la loro salute ed il loro benessere né con l’uso di mezzi artificiali che provocano sofferenze inutili.

Pertanto, il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali, come previsto dall’art. 544 ter del Codice Penale, che prevede la reclusione da tre a diciotto mesi o una multa da 5.000 a 30.000 euro, e sono stati posti sotto sequestro i radiocollari ed il telecomando.

Nessun Commento

Inserisci un commento