HomeUncategorizedFucino, finalmente ufficializzato il protocollo d’intesa per la gestione siccità

Fucino, finalmente ufficializzato il protocollo d’intesa per la gestione siccità

E’ stato finalmente firmato, nella giornata di oggi, il protocollo d’intesa tra i sindaci del comprensorio marsicano per la gestione della siccità nel Fucino (stagione 2020).

Gli amministratori hanno trovato l’accordo per emanare delle ordinanze omogenee per quanto conerne gestione e regolamentazione dell’irrigazione in maniera del tutto unitaria.

Le ordinanze di divieto di irrigazione entreranno in vigore il prossimo sabato 27 giugno, alle ore 12:00, fino al lunedì (ore 5:00) ed avranno vigore per tutti i fine settimana fino a lunedì 31 agosto, momento di fine della stagione estiva fucense 2020.

Intervenuti ai nostri canali, i sindaci di Celano, Settimio Santilli, e di San Benedetto dei Marsi, Quirino D’Orazio.

Esprimo piena e totale soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo, che mira a tutelare la nostra imprenditoria agricola e del suo indotto, che rappresentano circa il 17% del pil della Regione Abruzzo” ha iniziato il Primo Cittadino sanbenedettese, continuando così: “Grazie al nuovo Prefetto dr.ssa Torraco per aver raccolto il nostro invito e contribuito, insieme a tutti i 9 Sindaci, Commissario Prefettizio di Avezzano, Consorzio di Bonifica e Associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura e Cia), a smussare qualche spigolo, consentendo ai destinatari delle adottande conseguenziali ordinanze, di poter contare su un’unica disciplina omogenea che garantisca pari condizioni a tutti gli operatori del richiamato settore. Cari agricoltori, a voi tutti, il mio più grande in bocca al lupo per questa stagione“.

Parole di soddisfazione anche da parte di Santilli: “Voglio congratularmi con il Prefetto Torraco per la convocazione del tavolo e per l’impegno e la mediazione assunti negli interessi del mondo agricolo. La sua figura istituzionale a monitoraggio degli impegni assunti da tutti i sindaci, le associazioni di categoria e il Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano in maniera collegiale e all’unanimità è risultata quantomai necessaria e di fondamentale importanza, affinché tutto il territorio fucense si attenga in maniera univoca alle stesse regole senza alcun fraintendimento. Sono convinto che gli agricoltori sapranno rispondere in maniera adeguata e matura a questo nuovo provvedimento con una adeguata programmazione e pianificazione, così come già fatto in precedenza, traendone solo giovamento per la lavorazione dei propri prodotti. È evidente ed è la conferma che quanto si era già programmato in maggio era quantomai necessario ed adeguato alle necessità del nostro comparto agricolo”.

Nessun Commento

Inserisci un commento