HomeLa RivistaAttualità e AmarcordABBIAMO UNA MONTAGNA DI SOLDI DA SPENDERE PRESTO E BENE

ABBIAMO UNA MONTAGNA DI SOLDI DA SPENDERE PRESTO E BENE

ABBIAMO UNA MONTAGNA DI SOLDI 

DA SPENDERE PRESTO E BENE 

Ma urge chi sappia farlo con serietà e competenza 

di Marcello Martelli

Il Pd in assetto di campagna elettorale presenta il “Comitato delle Idee” per creare un’alternativa di governo al centrodestra. Benissimo, se l’obiettivo è di “condividere idee, progetti con le forze economiche, sociali, le associazioni, il mondo della cultura per fornire un’alternativa valida ad un governo regionale definito autoreferenziale”. Decisamente meglio se non si tratta d’un programma “acchiappapoltrone”, ma di svolta reale e di effettiva valenza per i cittadini-elettori. Progetti che, oltre a idee innovative, sappiano selezionare anche coloro che i progetti riescono a promuoverli e realizzarli con competenza e capacità. Il momento è storicamente favorevole. Tutto parla di futuro, se mettiamo in conto i fondi del Piano per la Ricostruzione, del Pnrr e quelli ordinari. Una montagna di soldi che forse non abbiamo mai avuta prima, e da spendere presto e bene. Oltre a idee e progetti, abbiamo necessità di dirigenti e professionalità capaci di servire e trasformare, ad esempio, una Città-capoluogo  meno disuguale e più competitiva. Gli interventi necessari e mirati non camminano da soli. Aprire i cantieri è difficile. Spendere e investire bene ancora di più. 

Abbiamo necessità di figure capaci, competenti e volitive che sappiano valutare, controllare, verificando compatibilità e realizzabilità. A cominciare da Sanità e rete ospedaliera, approvando ciò che serve al nostro futuro e bocciando ciò che è vantaggioso solo per pochi. 

Ambiguità e reticenze che vediamo in giro dicono che, purtroppo, non sarà un cammino di facile rinascita.

 Ma abbiamo ormai capito che il momento è decisivo: dobbiamo mettercela tutta per riaprire la strada alla serietà e all’affermazione del bene comune. Come vaccino vincente per negare definitivamente ogni possibilità ad incalliti affaristi della politica e ovunque essi si trovino.

Articolo precedente
Articolo successivo
Nessun Commento

Inserisci un commento