HomeAttualitàAvezzano, quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino: le ultime. Città in apprensione.

Avezzano, quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino: le ultime. Città in apprensione.

Quattro escursionisti risultano attualmente dispersi nel corso della giornata odierna sul Monte Velino, vicino Avezzano, destando molta preoccupazione nella popolazione locale. Si tratta di V.M., G.M.F., G.D. e T.D. (sotto i 30 anni i primi 3, 60enne l’ultimo). Le notizie sul loro conto sono venute a mancare dalla mattinata odierna, presumibilmente quando l’escursione aveva avuto inizio.

Numerose le forze dispiegate per il loro ritrovamento, con Carabinieri, Carabinieri Forestali, Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco in campo per le ricerche. Nessuna novità, al momento, ad eccezione di una voce (non ancora sorretta da riscontri certi, dunque non affidabile fino a conferme) giunta in redazione circa una possibile slavina o una bufera. Zero, invece, i segnali dai cellulari dei dispersi, secondo quanto riportato da diverse testate locali.

AGGIORNAMENTO ORE 00.14

Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha scritto sul suo profilo social quanto segue: “Sono vicino ai 4 ragazzi, alle loro famiglie ed ai soccorritori che in queste ore stanno facendo del loro meglio; sto seguendo l’evolversi della situazione e spero vivamente che possa risolversi per il meglio. Preghiamo per queste persone e sosteniamo col cuore il lavoro di quanti si stanno adoperando per il salvataggio”.

AGGIORNAMENTO ORE 00.17

Un aggiornamento privo di conferma ufficiale, presumibilmente una fake news, ha preso a circolare sul web affermando che i 4 escursionisti sarebbero arrivati, al sicuro, su di un rifugio a 1.500 metri. Svariati profili Facebook, però, hanno raccomandato di non condividere la notizia per evitare di distrarre dalla ricerca le forze in campo.

AGGIORNAMENTO ORE 09.00 DEL 25/01

Si continua a cercare e si continua a sperare, anche se fino ad ora le ricerche non hanno condotto a notizie rilevanti. L’impegno dei soccorritori sta avendo la meglio anche su condizioni meteo davvero pessime, con la ripresa delle ricerche avviate dalle 06.00 di stamattina dopo la logica pausa notturno dalla mezzanotte. Si attendono novità.

AGGIORNAMENTO ORE 11.50 DEL 25/01

Continuano le ricerche dei 4 escursionisti scomparsi, con le novità che riguardano sostanzialmente la geolocalizzazione di una cella telefonica: in avvicinamento i soccorritori. In città, intanto, tanta apprensione: il pensiero è interamente dedicato alla vicenda.

AGGIORNAMENTO ORE 13.00 DEL 25/01

Secondo quanto riportato da diversi quotidiani locali, tra cui AZInforma, le ricerche sarebbero state interrotte: non ci sarebbe infatti sufficiente visibilità, così come confermato anche dall’assessore regionale Guido Liris. Importante, a questo punto, una repentina ripresa delle ricerche appena il meteo lo concederà, anche con il supporto dell’elicottero che è già al lavoro. Unica, vera traccia da seguire resta la cella telefonica che è stata agganciata intorno a 1.800 metri.

AGGIORNAMENTO ORE 17.50 DEL 25/01

Purtroppo non arrivano nuove notizie positive. I 4 escursionisti non sono ancora stati ritrovati, e cresce la preoccupazione circa la possibilità di un loro coinvolgimento in un sinistro durante l’uscita (si pensa alla possibilità di una slavina che abbia travolto il gruppo, ma tutte le indiscrezioni restano priva di riscontri ufficiali in questa fase). Sono intanto vuoti i rifugi d’alta quota in cui si sperava di trovare i dispersi, secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco di Avezzano.

Si è esposto pubblicamente sulla vicenda anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha dichiarato di essere in “grande apprensione per le sorti dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino. Sto seguendo sin dalle prime ore l’evolversi della situazione, in costante contatto con la Protezione Civile e il Soccorso alpino. Le condizioni meteo non facilitano il lavoro dei soccorritori. Ogni forza è impiegata nella speranza di trovarli al più presto“.

AGGIORAMENTO ORE 18.30 AL 25/01

Le ricerche riprenderanno domani mattina presto. Si spera ovviamente per la salvezza dei ragazzi nella città di Avezzano e nella Marsica intera, con manifestazioni di vicinanza che sono arrivate da quasi tutti gli enti e le associazioni del posto.

AGGIORANEMENTO ORE 08.00 DEL 26/01

Riprese alle 07.00 di stamattina le ricerche degli escursionisti scomparsi sul Velino. Il tempo è migliorato rispetto a ieri: si spera dunque di poter avere più tempo a disposizione per concludere in modo positivo le operazioni e riportare a casa i ragazzi e l’uomo che erano saliti sul monte nella mattina di domenica. La città spera, in trepidante attesa e con tanta preoccupazione per i suoi figli.

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO PER RICEVERNE OGNI GIORNO DI SIMILI: CLICCA “MI PIACE” SU CENTRALMENTE MARSICA QUI!

Nessun Commento

Inserisci un commento