HomePubblica AmministrazioneTeramo, ecco 60 colonnine per la ricarica dei mezzi a trazione elettrica

Teramo, ecco 60 colonnine per la ricarica dei mezzi a trazione elettrica

Un decisivo passo per l’incentivazione del trasporto elettrico è stato segnato dalla giunta municipale che ha approvato lo Studio di localizzazione di  60 colonnine per la ricarica di veicoli a trazione elettrica in ambito urbano per bici e auto. Lo studio, redatto in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Trasporti e Mobilità Sostenibile – CITRAMS dell’Università degli Studi dell’Aquila, è uno degli aspetti qualificanti per la predisposizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Teramo.

Sono stati individuati 60 punti in città dove andranno posizionate le colonnine: 44 su area comunale e 16 su aree pubbliche ma non di proprietà comunale, tutti identificati secondo un modello atto a garantire la più efficace copertura dell’intero territorio. Come precisa l’assessore alla Mobilità Maurizio Verna: “I 44 posti nelle aree comunali si trovano nei punti strategici più importanti della città quali Piazza Garibaldi, la Villa Comunale, i Parcheggi multipiano, la Stazione ferroviaria ed altri ancora; gli altri sono in altrettanti siti cruciali quali Università, Istituto Zooprofilattico, Scuole, Centri Commerciali, senza contare gli stalli individuati nelle principali frazioni”.

Contestualmente è stato approvato lo schema della convenzione che disciplinerà gli impegni tra il Comune di Teramo e gli operatori economici legittimati per la realizzazione, gestione e manutenzione della rete di ricarica.

L’assessore Verna commenta: “L’amministrazione accelera sulla questione della mobilità sostenibile; già nei mesi scorsi abbiamo acquistato autobus meno inquinanti che arriveranno a  fine anno e sostituiranno i mezzi obsoleti; all’interno dello stesso piano di finanziamenti prevediamo l’acquisto di bus elettrici

Ora stiamo studiando le linee strutturali del PUM che prevede piste ciclabili e azioni per far sì che si affermi una mobilità sostenibile e pianificata, e tra qualche settimana apriremo un confronto con la città, attraverso una piattaforma on-line. L’approvazione delle delibera sulle colonnine è un passo fondamentale di questo rivoluzionario progetto”.

Nessun Commento

Inserisci un commento