HomeAttualitàVirus, il bollettino regionale di oggi spiegato

Virus, il bollettino regionale di oggi spiegato

Ecco i dati odierni, con i nostri approfondimenti, sul bollettino regionale d’Abruzzo legato all’emergenza coronavirus. Sono oggi 3537 i tamponi elaborati, di cui 478 risultano positivi: la media delle positività è dunque del 13,5%, in aumento rispetto all’11,5% di ieri.

Capitolo decessi: oggi se ne contano due, un 69enne in provincia di Pescara ed un 78enne della provincia di L’Aquila. Lo stesso numero di pazienti venuti a mancare, purtroppo, era stato registrato ieri.

Per quanto concerne poi le ospedalizzazioni, continua a salire il trend dei ricoveri nei reparti non-intensivi degli ospedali: oggi si supera quota 400 (401), con un aumento di 20 unità. Per le T.I., invece, l’aumento odierno è di una sola unità, per un totale di 33 posti impegnati in Regione. Restano in osservazione domiciliare 6657 casi, di cui 447 in più risultati dalla giornata odierna. Andando a fare le stime percentuali di questi numeri, sul totale di 7091 contagiati, si registra dunque la media ormai nota del 94% circa dei pazienti in isolamento domiciliare (93,8% per la precisione), del 5% circa ospedalizzato (5,6%) e dello 0,4% (0,46%) in terapia intensiva. Numeri da guardare con rispetto, dunque, ma con ragionevole fiducia nei passi avanti fatti dalla nostra medicina e nella nostra preparazione sul territorio per affrontare questo mostro.

I guariti di oggi sono 18.

Ultimo dato, quello della divisione territoriale dei nuovi contagi: ad oggi spicca una situazione molto delicata in provincia di Teramo (+237 casi) e di L’Aquila (+138 casi). Più tranquillo il bollettino pescarese (+24) e teatino (+60), zone colpite in maniera più pesante nella prima ondata: si starà verificando, come anticipato in qualche modo già dal viceministro per la Salute Sileri, una sorta di fenomeno di “immunizzazione” parziale delle zone più colpite nella prima ondata?

Nessun Commento

Inserisci un commento