HomeEdizioniMontorio al Vomano, il vicesindaco Barnabei replica a consigliere Guizzetti su RSA

Montorio al Vomano, il vicesindaco Barnabei replica a consigliere Guizzetti su RSA

RSA Montorio – Barnabei: “Chiha sfasciato Montorio si documenti prima di parlare”

Mi fa piacere scoprire oggi che il signor Guizzetti sia un architetto, un creativo, un designer, e soprattutto sia una persona che tiene a Montorio, nonostante sia stato protagonista del recente commissariamento”. Così il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Montorio al Vomano, Raniero Barnabei, commenta le osservazioni del consigliere di minoranza sulla nuova residenza sanitaria per anziani.

Guizzetti è un genio incompreso – precisa –. 6 anni fa ha chiesto all’Inail, attraverso uno studio di fattibilità sbagliato, 5 milioni di euro per la costruzione della RSA, che invece costava già allora 7,5 milioni di euro.

L’unica cosa che l’Inail aveva chiesto al Comune era di occuparsi della progettazione. Il genio fece accendere subito un mutuo da 350 mila euro al Comune per pagare la progettazione, per la quale non è stato in grado neppure di indire la gara.

Quella gara è stata poi indetta e portata a conclusione con me vicesindaco.

Noi in pochi mesi abbiamo sbloccato la progettazione ferma al palo, arrivando oggi al progetto esecutivo. E ora chiediamo e contiamo di ottenere dall’Inail i 2,5 milioni aggiuntivi necessari per realizzare la RSA, dopo che lui aveva sbagliato di tutto e di più….

Avevo detto al Sindaco che la coscienza mi impediva di votare uno dei protagonisti dello sfascio di Montorio come presidente della Commissione Affari Istituzionali del Comune. E il Sindaco aveva compreso le mie ragioni, pur avendo cercato ancora una volta la collaborazione delle minoranze.

L’uscita di oggi evidenzia che il consigliere dovrebbe dimettersi dalla Presidenza subito, senza neppure aspettare la prima seduta. Guizzetti non può essere un uomo di garanzia.

Suggerisco al consigliere di minoranza – conclude Barnabei – di documentarsi sulle progettazioni e sui colori delle RSA, così la prossima volta saprà di cosa parla.

Se tra 3 anni ci sarà la RSA sarà solo merito nostro.

Nel 2015 infatti l’Inail aveva a disposizione un miliardo di euro da dare ai Comuni per progetti sulla sanità. Praticamente tutti i progetti furono approvati, addirittura avanzarono fondi.

Quindi, oltre a non avere meriti per il finanziamento ottenuto, il genio non ha saputo neanche chiedere il giusto per il progetto”.

FONTE: Ufficio Stampa Fabio Altitonante.

Nessun Commento

Inserisci un commento