PAPA FRANCESCO NELLA METROPOLI DEI RICCONI DOVE FUI DERUBATO APPENA ARRIVATO IN ALBERGO

0
363

Attualità & Amarcord

(La Rivista della Domenica n. 168)

A Singapore, uno dei paesi più ricchi e industrializzati del Sud Est asiatico, Papa Francesco tornerà sul tema dell’economia “che uccide”. La città-stato che visitai negli anni Ottanta, era un centro finanziario con popolazione multietnica ,dove trovai una bella realtà di immigrazione, integrata se ben ricordo, l’ordine era ovunque sovrano.

Dall’aeroporto, che era un salotto, al traffico. Poi, la metropolitana che profumava di nuovo e di pulito, come se l’avessero inaugurata il giorno prima. L’ordine si respirava in ogni angolo della metropoli, nonostante registrasse il volume commerciale fra i più alti del mondo.

La interprete cinese che in taxi mi stava accompagnando in albergo non smetteva di esaltare il paradiso-Singapore, che non offriva spazio a criminalità e droga. L’ospitalità del grande cinque stelle si presentava degna dell’Hilton e delle sue tradizioni. Il mio alloggio era al secondo piano, dove trovai tutti i bagagli in perfetto ordine. Scesi nella hall per gli ultimi accordi con la interprete. Pochi minuti dopo, con la chiave magnetica tentai di rientrare in camera, ma la porta si spalancò da sola, perché qualcuno aveva forzato la serratura. Nella stanza vistosamente in disordine, i bagagli si presentavano manomessi. Mentre per terra e sul letto, indumenti e oggetti buttati alla rinfusa. Non c’era dubbio: in quella breve assenza, avevo ricevuto la visita di ladri scassinatori.

Ma chi poteva essere? Avevano preso di mira proprio me, appena arrivato? In quell’albergo? E poi in una città che, fino a poco prima, mi era stata descritta come un mondo felice? Ovvie riflessioni che mi procuravano una certa impressione. Tanto più che da una tasca della valigia erano scomparsi mille dollari. Nient’altro.

Cosa cercavano, allora, fra i miei indumenti? Misteri di Singapore, città dell’ordine.

Seguirò il viaggio del Pontefice, che per l’ultima tappa sarà ospite della grande metropoli, sempre presente e indimenticata nei miei ricordi. Ora è il quarto principale centro finanziario del mondo ed anche una delle principali città cosmopolite del globo, con un porto che è tra i primi cinque per traffico su scala mondiale. La popolazione è di oltre cinque milioni di abitanti e comprende cinesi, malesi, indiani, altri asiatici ed europei. Singapore è il secondo Paese più densamente popolato e, nel 2009, ha raggiunto la più alta concentrazione di milionari in rapporto alla popolazione, superando Hong Kong, Svizzera, Qatar e Kuwait.

Ascolteranno le parole di  Papa Francesco questi ricconi?.