Un’atmosfera di silenziosa contemplazione pervade lo spazio che contiene il lavoro di Bruno Walpoth. Figure scolpite nel legno di tiglio, noce e olmo di accolgono il visitatore, immergendolo in un mondo di riflessione e introspezione.
Queste presenze, suggeriscono uno spazio ovattato nel quale esistono ma non interagiscono tra loro, solo assorte nei loro pensieri, nella loro vita interiore. Al visitatore è richiesto di porsi in ascolto, in silenzio, di quel dialogo interno che le sculture instaurano con se stesse e fra di loro. È un invito ad entrare in contatto con l’essenza più profonda dell’essere umano, ad esplorarne i recessi dell’animo attraverso la contemplazione delle forme scolpite nel legno.
Bruno Walpoth, proveniente dalla gloriosa tradizione degli scultori della Val Gardena, porta avanti con maestria e sensibilità l’eredità artistica della sua terra natale. Come i grandi maestri che lo hanno preceduto, Walpoth è un artista silenzioso, che trova ispirazione nella solitudine del suo studio a Ortisei.