HomeCulturaartiSANTIAGO REYES VILLAVECES – Art Gallery, Bolzano

SANTIAGO REYES VILLAVECES – Art Gallery, Bolzano

La creazione di Santiago Reyes Villaveces, intitolata “Guaca,” è un’opera che affonda le radici nelle profonde tensioni tra il desiderio umano di tesori materiali e lo sfruttamento dell’ambiente circostante. L’artista colombiano ci trasporta in un viaggio poetico attraverso il concetto di “guaca,” un termine che evoca tesori nascosti e luoghi sacri che risuonano con le culture indigene delle Ande precolombiane.

L’opera di Reyes Villaveces attraverso manufatti plastici e installazioni che giocano con gli spazi della galleria mette in evidenza il potere evocativo delle guacas, oggetti misteriosi che contengono il potenziale nascosto di arricchire o condannare. Questi tesori non solo  simboli di ricchezza materiale vanno oltre, nella rappresentazione di  un significato spirituale profondo ed un legame con la memoria collettiva e le tradizioni culturali del popolo che le esprime.

Le guacas sono considerate guardiani della storia, custodi di miti e racconti tramandati di generazione in generazione,  connessi alla tutela dell’ambiente,  spesso  situati in paesaggi naturali, sacri per le comunità indigene.

Nell’era attuale, in cui la crisi climatica è sempre più evidente e l’umanità cerca nuove frontiere, l’opera di Santiago Reyes Villaveces offre uno sguardo profondo e riflessivo sulla nostra stupida ricerca incessante di ricchezza e potere.

Questa ricerca è ora proiettata nello spazio, mentre l’umanità si interroga sulla possibilità di trovare nuove “guacas” celesti che promettano ricchezza e la possibilità di una vita multi-planetaria.

“Guaca” nella sua forma d’opera d’arte visiva è una critica potente dei sistemi di potere che governano, più o meno palesementre,  il nostro mondo.

Ci invita a riflettere sulla resistenza, sulla sopravvivenza culturale, sulla tutela dell’ambiente come parte integrante della nostra eredità.

Santiago Reyes Villaveces ci offre un’impressionante prospettiva sulla complessa interazione tra passato e presente, realtà terrena e celeste, mondo materiale e spirituale nell’intento di stimolarci a a una critica costruttiva sulle scelte che facciamo come società e sul futuro che stiamo creando.

Nessun Commento

Inserisci un commento