HomeAmbientePROSECCO  SUPERIORE JEIO

PROSECCO  SUPERIORE JEIO

Vino / 68

                                  PROSECCO  SUPERIORE JEIO

Torno volentieri sull’argomento  “Prosecco”, quasi obbligato dalle alte temperature di queste ultime settimane durante le quali risulta difficile gustare vini corposi, complessi e dalle alte gradazioni. Meglio dunque aprire buone bottiglie di vini delicati, fruttati, con gioiose  bollicine facilmente abbinabili ai cibi leggeri  che la stagione ci invita a consumare. Siamo ancora  a Valdobbiadene dove il prosecco assume una connotazione di assoluta eleganza; più precisamente siamo nella cantina Bisol. Ricordo che questa cantina è entrata a far parte della galassia Lunelli apportando la sua specializzazione nel Prosecco Superiore le cui vigne risultano ubicate neI comune di Valdobbiadene dove  questo vitigno si esprime al meglio, grazie alle caratteristiche uniche del terroir: una terra tanto generosa quanto difficile da lavorare per la conformazione delle sue colline, terreni scoscesi, su cui si aggrappano vigneti che ancora oggi costringono gli uomini a praticare una viticoltura eroica, dove ogni gesto è compiuto manualmente con impegno e fatica. Tutt’oggi i viticoltori impiegano fino a mille ore per ettaro per coltivare un vigneto in questo territorio, dieci volte il tempo impiegato in pianura, dove la viticoltura è meccanizzata.

La cuvée che oggi vi propongo è la versione  commerciale ma non per questo meno pregiata .Il Prosecco Superiore Jeio nasce dal connubio di due storie d’amore. Da un lato quella della famiglia Bisol per le proprie vigne, che da generazioni cura con attenzione e dedizione. E dall’altro quella di Giovanna Bisol per il marito Desiderio, che affettuosamente chiamava “Jeio”.
Nell’essenza di Jeio lo stile di vita italiano si fonde con la spensieratezza e l’informalità tipicamente internazionali, perché da Tokyo a New York ogni momento di festa è perfetto per stappare una bottiglia di Prosecco!

Provenienza:  Valdobbiadene  – Veneto

Annata : 2019

Gradazione alcolica: 11,5,vol.%

Varietà delle uve:  Glera 100%

Tipologia:

Grazie a terreni principalmente argillosi con sottosuolo di arenaria esposti a sud,est, ovest  ad una altitudine di circa 200 slm , il  Brut Jeio è un Valdobbiadene Docg con particolare corpo e freschezza.

Caratteristiche organolettiche:

Il colore è di un giallo paglierino acceso. Il perlage si distingue per e vivacità. Il profumo è elegante e piacevole con note fruttate di mela cotogna e di sfumature di albicocca e pesca mature.Il sapore è morbido, elegante e sapido, nella parte aromatica ricorda molto il profumo, grazie ad un fruttato marcato.

Temperatura di servizio: 8-9 °C ;  per apprezzarne i profumi ed i sapori é necessario mantenere la bottiglia in un secchiello con molto ghiaccio.

Longevità : se ben conservato a temperatura costante di  12 C.  può restare in cantina per almeno 2/3 anni.

Abbinamenti :  in aperitivo con bruschettine di telline,pesce bianco al vapore con olio e limone; fantastico con un buon sushi. Ma per chi vuole osare lo consiglio con una neonata su letto di rucola.

(M. Travaglini)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun Commento

Inserisci un commento