HomeEdizioniChietiRiaperture, Inghilterra e Israele mostrano la strada verso la “terra promessa”

Riaperture, Inghilterra e Israele mostrano la strada verso la “terra promessa”

Sono due stati che tra loro non sembrano avere molto in comune come Inghilterra ed Israele a mostrare la via d’uscita, si pensa definitiva, dalla lotta al coronavirus. Partiamo dall’Inghilterra di Boris Johnson, prima nazione a vedere credere le preoccupazioni per le note varianti del coroanvirus.

Dopo un lungo lockdown chiamato verso Natale, domani verranno finalmente annunciate tutte le novità relative all’uscita dallo stesso: è infatti sceso in modo sensibile sia il numero dei contagiati che quello dei morti in Inghilterra, e quasi 18 milioni di britannici hanno già ricevuto il vaccino. Gli over 50 saranno messi in sicurezza entro metà Aprile, e tutta la popolazione adulta dovrebbe essere vaccinata entro Luglio.

Boris Johnson è dunque al lavoro con il suo Ministro della Salute, Matt Hancock, per un testo di ben 50 pagine attraverso il quale sarà esplicato il progressivo ed (garantiscono in Inghilterra) irrevocabile alleggerimento delle misure. Il tutto salvo, ovviamente, nuovi eventi inaspettati come fu con la variante inglese nel periodo di Dicembre.

Chi mostra davvero una strada soddisfacente è però Israele, come noto esperimento a cielo aperto per le multinazionali dei vaccini: gli israeliti hanno infatti ricevuto dosi già a sufficienza per vaccinare tutta la propria comunità a patto di condividere informazioni in modo pressoché totale con le stesse Big Pharma. Ebbene, con più o meno la metà della popolazione totale che ha ricevuto la prima dose, Israele è oggi sul punto di uscire in modo irreversibile dal lockdown: si riapriranno tantissime attività, tra cui anche quelle del mondo dello spettacolo e dello sport, e ci sarà un green pass che darà diritto a più libertà per i vaccinati. Insomma, la strada è ben tracciata, con l’arrivo del caldo primaverile che potrebbe dare davvero un aiuto insperato nella lotta al Covid: bisogna solo, a questo punto, vaccinare, vaccinare, vaccinare.

Nessun Commento

Inserisci un commento