HomeEdizioniChietiIL LIMITE: con il libro di Raniero Regni, Centralmente gira l’Italia per la Natura

IL LIMITE: con il libro di Raniero Regni, Centralmente gira l’Italia per la Natura

La mission di Centralmente- La RIVISTA prevede  la diffusione della lettura in profondità delle problematiche sociali più attuali  e la diffusione dei principi fondanti del vivere civile.  Tutti quelli che curano le nostre rubriche postulano deontologia e obiettività e sostengono  con costanza e professionalità idee forza che navigano con grande difficoltà nel mare magnum dell’informazione via web. Noi di CentralMENTE però siamo caparbi e ci proponiamo di andare oltre il contatto on line per raggiungere in modo più tradizionale i nostri potenziali lettori.

E’ il caso della

 pubblicazione del libro “Il Limite” di Raniero Regni, curatore della omonima rubrica della nostra testata, che, a pochi mesi dalla pubblicazione ha già “visitato” il Veneto, la Liguria, l’Umbria e le Marche, in eventi in cui l’autore ha avuto modo di incontrare lettori attenti e molto sensibili alla difesa della terra e al rispetto della natura, tema sviluppato dall’Accademico della LUMSA di Roma in oltre 150 articoli, che si configurano come veri e propri “brevi saggi”.

Lunedì 22 aprile il libro è approdato a Marotta Adriatica, in provincia di Pesaro Urbino. La presentazione è stata preceduta dalla performance degli studenti della seconda lasse della locale Scuola Media che hanno realizzato degli acrostici e dei cartelloni partendo proprio dai contenuti del testo.

Una bella presenza che ha reso l’incontro molto vivo. Una classe, come sono oramai quasi tutti le classi delle scuole italiane, multietnica e multilinguistica. I ragazzi hanno anche tradotto in diverse lingue la parola limite, scoprendone la forza e il ruolo che deve avere nel rapporto di rispetto con la natura.

Oltre all’autore hanno partecipato Lisa Segatori, presidente FIDAPA BPW Italy, Emanuele Tonelli Presidente del Vela Club Marotta, Filomena Tiritiello, assessore ai lavori pubblici e ambiente del comune di Marotta-Mondolfo e  Pia Assunta Palumbo, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Marotta.

 

Il prossimo 22 maggio IL LIMITE  toccherà l’Abruzzo:

– alle 10,30 presso l’Università dell’Aquila, incontreremo  gli studenti di Scienze della Formazione insieme al suo collega Marco Antonio D’Arcangeli, Ordinario di Pedagogia;

– nel pomeriggio dello stesso giorno  presenteremo Il limite ad Avezzano nel complesso “Maria Montessori” alle 17,30

 

 

 

Nessun Commento

Inserisci un commento