HomeEdizioniSABAUDIA ONORA LA “GRANDE BELLEZZA” DELLO SPORT

SABAUDIA ONORA LA “GRANDE BELLEZZA” DELLO SPORT

SABAUDIA ONORA LA “GRANDE BELLEZZA” DELLO SPORT

  Sabaudia – Palavitaletti             30 novembre 2022 ore 9,00     Convegno dal Titolo

                                                “ La grande bellezza dello Sport”,

 Organizzazione:    Panathon Club di Latina, appartenente all’Area 14 Lazio del Distretto Italia          e Liceo Sportivo dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”

 

Sabaudia ha un rapporto molto stretto con lo sport, lo sanno bene  gli italiani che seguono il canottaggio e la canoa perché da sessant’anni è sede del nucleo atleti della Guardia di Finanza che ha sfornato campioni di primo livello mondiale ed olimpionico.

Dalla città Pontina arrivò a Roma nel 1960  Alberto Schiavi il primo atleta della scuola  di canottaggio a partecipare ai Giochi Olimpici. In sessant’anni  il medagliere si è infoltito di titoli .  Nel 2020 la Città ha intitolato ai campioni  e a tutti gli atleti il “Parco Fiamme Gialle”, nell’anniversario dei 60 anni della presenza del nucleo a Sabaudia. Con Schiavi erano a fare da testimonial i suo compagni di squadra  Gilberto Moretti, Salvatore Ibba e Aldo Dezi, argento in C2 metri 1000 ai Giochi di Roma.

A Sabaudia non poteva mancare un istituzione come il Liceo Sportivo  e quando il Panathlon ha proposto di coinvolgere la scuola nell’organizzazione del Convegno ha trovato la piena disponibilità della scuola diretta dalla prof. Miriana Zannella. La proposta del Past Governatore dell’Area Lazio Massimo Zichi, assume grande rilievo perché tende a mettere in evidenza gli aspetti educativi della pratica sportiva e la sua valenza interdisciplinare che trovano avallo nelle finalità del Panathlon. Ne sono consapevoli il Presidente del Club di Latina Giuseppe Bonifazi e la Segretaria Nadia Gigante, che hanno diramato una significativa nota di invito ai soci.

  Oggi quindi  con il Panathlon e l’’Istituto “G.Cesare” scenderà in campo  la pedagogia, iniziando dalla relazione “La grande bellezza dello sport: educazione e cultura sportiva”  del prof. Raniero Regni.

Il docente della Lumsa di Roma è autore del libro Le Avventure dell’educazione, che verrà presentato per l’occasione. Il prof Pierluigi Palmieri illustrerà il tema “Pedagogismi, sport e interdisciplinarietà: un’equazione impossibile”. Tra i due interventi è previsto quello di Giorgio Costa, Presidente del Distretto Italia del Panathlon, sul tema “I valori dello sport nelle carte panathetiche”.

Completeranno il parterre le testimonianze di personaggi dello sport tra cui Santino Brizzi, velista plurimedagliato, Paolo Alfredo Manauzzi nuotatore campione mondiale paralimpico e Marco  Ghirotto, promotore del fai play. Su questa tematica e su quella dell’etica e della solidarietà, sarà presentato il bando del “Premio Bruno Zauli” destinato ai migliori tre lavori realizzati da studenti dei Licei Sportivi della regione  indetto dall’Area Lazio di cui attualmente  è Governatore Cesare Sagrestani.

 Centralmente pubblicherà il Resoconto dei lavori.

Post Tags
Nessun Commento

Inserisci un commento