HomeCalcioIl punto sull’Eccellenza: Chieti super e quasi in D, L’Aquila si guarda le spalle

Il punto sull’Eccellenza: Chieti super e quasi in D, L’Aquila si guarda le spalle

Campionato Eccellenza

Il turno appena passato di Eccellenza, quello che ha visto L’Aquila farsi sconfiggere sul proprio campo dal Chieti, è di quelli da non sottovalutare: con i 3 punti conquistati nel capoluogo d’Abruzzo, infatti, il club teatino è davvero ad un passo dal traguardo Serie D. Con soltanto 12 punti a disposizione nelle restanti 4 giornate di campionato, L’Aquila può ora arrivare a 29 punti rispetto ai 25 detenuti al momento dal Chieti: agli uomini di Lucarelli basterà dunque vincere un match e pareggiarne un altro per avere la matematica della Serie D. Va pur sottolineato che L’Aquila dovrà vincere tutte le partite per tenere vivo il sogno promozione: un’impresa che potrebbe essere stroncata già domenica nel derby contro l’Avezzano.

Proprio i marsicani inseguono a distanza ravvicinata L’Aquila e sognano il sorpasso per la piazza valevole per il ripescaggio: i due punti di distacco sono sicuramente recuperabili (specie nello scontro diretto di domenica), ma i rossoblu hanno dalla loro due grossi vantaggi rispetto all’Avezzano. In primis, hanno giocato una partita di meno, avendo già riposato (l’Avezzano riposerà alla tredicesima giornata), ed in secondo luogo hanno già affrontato la capolista, un terribile Chieti che riceverà l’Avezzano tra due match per chiudere il discorso Serie D. Tutto porta a pensare che il discorso secondo posto potrebbe essersi chiuso per i marsicani con il pareggio per 0-0 di ieri contro Il Delfino… ma attenzione ad escludere sorprese!

A quota 11 punti e quarta in classifica, ha risposato in questa giornata l’Angolana. Gli uomini di D’Eugenio sono ora attesi dal match contro il Lanciano per ridare slancio al proprio campionato, decisamente positivo.

Con 8 punti continua a stupire in senso positivo Il Delfino, ieri autore di un match degno di nota contro l’Avezzano. La solidità del club di Bonati è ormai una certezza: sarà dura per tutti uscire dal “San Marco” con i tre punti.

Il Capistrello trova un punto che fa comunque classifica a Lanciano, nel frattempo, e si muove a quota 6 punti. Il distacco dai frentani resta ovviamente importante ed il club di mister Giordani può comunque dirsi soddisfatto, fino ad ora, di un riavvio condito da tanti giovani e da una bella voglia di fare.

Chiude la classifica proprio il Lanciano, che conquista il primo punto stagionale e che mostra comunque una crescita positiva dopo il pesante 5-1 subito dall’Avezzano. Non è ovviamente abbastanza per un club così blasonato, ma visto l’avvio è bene prendere quel che di positivo sta arrivando con il passare delle giornate e con l’incubo-Covid ormai alle spalle.

Nessun Commento

Inserisci un commento