HomeLa RivistaIL SITO “CAMPUS PIEMONTE” AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

IL SITO “CAMPUS PIEMONTE” AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Scuola e Formazione / 108

 IL SITO CAMPUS PIEMONTE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

di Donatella D’Amico

 Il 2023 è un anno di grandi rinascite. A Torino, in questa primavera dal tempo ancora molto incerto, riprende, con la consueta periodicità, il Salone del Libro con l’edizione 2023.

Anche quest’anno Edisu Piemonte è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio, con il suo stand (Pad 2, L130 – M219) ed un ricco calendario di iniziative e appuntamenti per far conoscere il mondo dei servizi allo studio universitario in Piemonte.

Uno stand che diviene un’esperienza immersiva con la proiezione, direttamente nell’interfaccia, del nuovo sito Campus Piemonte. È proprio in occasione della giornata inaugurale del Salone del Libro, che viene lanciato il lavoro realizzato, con un momento di presentazione ufficiale, giovedì 18 maggio alle ore 14.

Seguono nei cinque giorni del Salone momenti di dibattito, illustrazione dei servizi di Edisu Piemonte, presentazioni di libri, laboratori e contest artistici.

L’Ente regionale per il diritto allo studio mette in campo anche iniziative per avvicinare i giovani alla lettura. In particolare, grazie al protocollo firmato con Associazione Torino, la Città del Libro, ed il Circolo dei Lettori, gli studenti borsisti di Edisu possono pagare il biglietto di ingresso al Salone del Libro 6 euro, invece di 12 euro (oltre i diritti di prevendita). Mentre allo stand Edisu vengono distribuiti duemila buoni acquisto del valore di 10 euro ciascuno ai primi duemila studenti degli Atenei piemontesi.

Inoltre, quest’anno per la prima volta, Edisu Piemonte partecipa anche agli eventi del Salone OFF: alla Murazzi Student Zone si svolge la Festa dell’orientamento, per illustrare ai Dirigenti Scolastici ed ai Professori, i servizi dell’Ente. Ma questo evento si presenta anche come occasione di divertimento tra mostre fotografiche e artistiche e le performance live dei cantanti giovanissimi di To Vision.

Il presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti ha voluto ricordare che “Il Salone del Libro rappresenta un appuntamento importante per Torino e per la nostra Regione e ci fa piacere confermare anche quest’anno la presenza di Edisu attraverso un calendario sempre più ricco di momenti e occasioni per far conoscere il mondo del diritto allo studio in Piemonte”. Ha poi aggiunto che“ quest’anno abbiamo anche l’opportunità di intensificare i rapporti di collaborazione con Torino Città del Libro e Circolo dei Lettori attraverso promozioni che offriamo agli studenti nell’ambito di una accresciuta attenzione alle attività culturali e alla promozione della lettura”

Da  Direttrice Generale posso affermare con un certo orgoglio che quella di quest’anno e un’occasione unica di coinvolgere gli studenti in molte iniziative utili a far comprendere il valore del Diritto allo Studio, soprattutto in una visione internazionale, grazie ad interventi in streaming da parte di studenti di grandi Università degli Stati Uniti (New York, Boston e San Francisco) e di varie Nazioni dell’Europa (Germania, Francia, Olanda, Spagna).

 Un respiro internazionale che accoglie, nei laboratori culturali dell’Edisu Piemonte, gruppi di giovani studenti che si confrontano in tavole rotonde sulle sfide dell’ecosistema, del conflitto in Ucraina, dell’intelligenza artificiale e su tanti temi di grande attualità”.

Nessun Commento

Inserisci un commento