Elezioni Poggio Picenza, presentata la lista elettorale civica “Unica”

0
16

L’attivazione di uno sportello per Ecobonus e Superbonus 110,  la ricostruzione e piani per potenziamento del sociale e del turismo.

Sono questi i temi più salienti affrontati nel corso della partecipata presentazione, nel pomeriggio di ieri, della lista civica “Unica” in corsa alle elezioni amministrative nel comune di Poggio Picenze il 20 e 21 settembre prossimo. L’evento ha richiamato la presenza di oltre 200 cittadini. La presentazione dei candidati è stata anche l’occasione per esporre il programma stilato dal primo cittadino uscente, Antonello Gialloreto, che corre quindi per il secondo mandato. Avversario politico Barbara Zampelli, candidata sindaca con la lista “Il Paese che Rivogliamo”.

“Negli ultimi 5 anni abbiamo lavorato tanto e continueremo a farlo per il futuro del nostro paese – ha spiegato Gialloreto -. I primissimi risultati, soprattutto per quanto riguarda la ricostruzione privata, si iniziano a vedere. Non dimentichiamoci infatti che, fino a cinque anni fa, tutto era fermo: all’intermo della perimetrazione del centro storico, nessun cantiere era partito, la ricostruzione pesante risultava bloccata del tutto. Eravamo, in pratica, tra i peggiori comuni di tutto il cratere sismico, con neppure un aggregato finanziato. Poi abbiamo invertito la rotta. Ci siamo assunti l’onere di notificare a tutti i presidenti di consorzio il termine di novanta giorni al fine farci pervenire la progettazione degli aggregati, proprio con l’obiettivo di avviare la macchina della ricostruzione pesante, ferma a causa dell’incapacità di chi aveva amministrato prima di noi. A oggi possiamo contare su 19 aggregati finanziati per un importo di circa 18 milioni di euro”.

Centrale, in tema di ricostruzione, anche il progetto di attivazione di uno sportello Ecobonus nella sede comunale, tra le prime esperienze nell’Aquilano. Il candidato consigliere Gino Centi, che nel suoi intervento ha sottolineato gli obiettivi in tema di valorizzazione dell’area industriale, ha definito lo sportello “una grande opportunità per tutta la zona”.

“Il potenziamento dell’ecobonus e del sismabonus fino al 110 per cento previsti nel Decreto Rilancio, ha incrementato le aliquote e migliorato l’efficacia in termini di detrazioni fiscali – ha spiegato Centi -. Gli interventi previsti dai bonus, non solo migliorano la qualità degli edifici, ma anche la loro sicurezza in chiave antisismica e la loro ecosostenibilità. Abbiamo l’occasione di rinnovare e risanare il nostro patrimonio edilizio preservando al tempo stesso l’ambiente e potremo farlo a costo zero”.

Non meno importanti, sempre secondo Centi, “i benefici in termini di occupazione e lavoro nel settore edilizio e nel relativo indotto”.

“Sarà uno sportello aperto a tutti i cittadini, ma anche ai tecnici e agli operatori del settore, che possa fare chiarezza sulle norme e sull’accesso ai bonus, vista l’evoluzione normativa continua sulla materia. E presto sarà anche nostra premura promuovere convegni, incontri e tutte le iniziative necessarie alla diffusione di questa grande opportunità”, ha aggiunto.

Il potenziamento della rete associazionistica e del sociale, ma anche la scuola, l’efficientamento energetico e la ricostruzione pubblica gli altri argomenti trattati nel corso della presentazione.

“Quanto alla ricostruzione pubblica – ha proseguito Gialloreto -, si continua a lavorare. Dopo aver ottenuto un finanziamento a fine 2015 di circa 1 milione e 300 mila euro, a giorni verrà avviata la procedura di gara per la scelta della ditta esecutrice dei lavori della scuola elementare. In riferimento all’ex asilo, altro edificio danneggiato dal sisma del 2009, siamo al giro di boa: il progetto esecutivo è in fase di approvazione da parte della Giunta comunale e siamo in contatto con il Gestore servizi energetici, al fine di dotarci di fondi aggiuntivi che ci permetteranno di disporre una struttura “Nearly-zero energy building”, cioè di un edificio ad elevatissima prestazione, a consumo energetico e a impatto nocivo sull’ambiente, quasi pari a zero”.

Pronto anche il progetto esecutivo che riguarda la chiesa parrocchiale di San Felice Martire, per cui è stato ottenuto un finanziamento di 5 milioni e mezzo di euro e si attende di procedere alla gara per la scelta della ditta esecutrice dei lavori. A breve, ha confermato lo stesso candidato sindaco uscente, “si procederà inoltre con l’iter della progettazione dei sottoservizi”.

Ad intervenire anche gli altri candidati consiglieri. Tra questi Paolo Marcotullio, che si è concentrato sull’obiettivo di valorizzazione dell’area naturalistica della Valle del Campanaro dove, solo a fine agosto, è stata inaugurata una pista di handbike in collaborazione con l’associazione No Limits Bike.

“Un percorso che noi perseguiremo con maggiore forza – ha concluso -. Saremo i primi ad incentivare con tenacia il progetto sviluppato dalla No limits Bike con il sostegno del comune. Si tratta infatti della prima pista in italia specifica per utilizzo delle handbike che, siamo convinti, possa essere motivo di vanto per tutto il paese e non solo”.

Durante l’evento, la Lista Civica “Unica” che appoggia il sindaco uscente Gialloreto ha presentato anche gli altri consiglieri candidati: Angelica Coletti ,  Alberta De Bernardinis, Riccardo Delle Fave , Terenzio Ferrari , Giorgia Manilla , Mariangela Speranza , Emidio Tagliente  e Lucio Tatananni.

QUESTA NOTIZIA TI INTERESSA? ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO PER RICEVERNE OGNI GIORNO DI SIMILI: CLICCA “MI PIACE” SU CENTRALMENTE MARSICA QUI!

[mkdf_social_share type=”list”]