HomeLa RivistaNON APRIRE LE SCUOLE NON SICURE: Codacons pronto a chiedere intervento dei Prefetti

NON APRIRE LE SCUOLE NON SICURE: Codacons pronto a chiedere intervento dei Prefetti

Dalla parte dei Consumatori /122

NON APRIRE LE SCUOLE NON SICURE: Codacons pronto a chiedere intervento dei Prefetti

 Con la riapertura delle scuole torna alla ribalta la questione sicurezza degli edifici scolastici, con gli ultimi dati che registrano un record di crolli e cedimenti in tutta Italia tra il 2022 e il 2023.
Un problema annoso quello dell’edilizia scolastica che ancora non è stato risolto, con molte strutture che risultano non a norma sul fronte antisismico, incendi, agibilità, ecc., e rappresentano un potenziale pericolo per studenti e insegnanti.
“Chiediamo oggi ai presidi di tutta Italia di non aprire le scuole a rischio, quelle cioè che necessitano di interventi strutturali urgenti di messa in sicurezza o che non dispongono di tutti i certificati previsti dalla normativa – afferma il presidente Carlo Rienzi – I presidi hanno il dovere di garantire l’incolumità degli studenti e del personale scolastico, e possono attivarsi per impedire situazioni di pericolo all’interno degli istituti”.
“In assenza di misure adeguate, siamo pronti a chiedere l’intervento dei Prefetti di tutta Italia affinché dispongano la chiusura coatta delle scuole che presentano carenze tali da mettere a rischio l’incolumità di ragazzi, insegnanti e personale scolastico”

(Codacons – Comunicato-. Carlo Rienzi – 12 settembre 2023)

Nessun Commento

Inserisci un commento