HomeLa RivistaMinà ci ha portato in casa il mondo, in Paradiso trova Califano

Minà ci ha portato in casa il mondo, in Paradiso trova Califano

I Post  della settimana/ 101

Minà ci ha portato in casa il mondo, in Paradiso trova Califano

 POST 1

– Gianni Minà ci ha portato in casa il mondo

 Che altro volete da noi tempi maledetti? Quale altro sacrificio pensate di pretendere? Quale altro dolore ci volete infliggere? Quale altro amico ci volete strappare? Siete sicuri che Gianni Minà non potesse restare ancora un altro po’ con noi? O volete ulteriormente acuire il rimorso di un’ultima telefonata non fatta, di un messaggio evaso con una riposta che ora sembra solo di circostanza?

“A presto Marino” mi aveva scritto premuroso pochi giorni fa. A presto dove, quando, dannazione? Vicino a chi? Forse – se Dio volesse – a Muhammad, a Pino, a Diego, a Gabo, a Fidel, a Marco, a Massimo, a Fabrizio, al “Vecio”, a Pietro, a John, a George… Gli altri aggiungeteli voi: ma non sarebbero mai tanti quanti Gianni ne ha incontrati veramente.

Se n’è andato il geniale inventore di un giornalismo fatto di competenza, di passione, di camicie sudate, di agende enciclopediche mai tradotte in data-base: di meravigliose amicizie coniugate con la professione

Se n’è andato un fratello! Che ci ha portato in casa il Mondo!

(Marino Bartoletti – Facebook 30 marzo 2023)

POST 2  

Califano in Paradiso (il posto dei Poeti)  

Franco Califano, di cui oggi si celebra il decennale della scomparsa ( e forse sarebbe stato meno ipocrita farlo con lo stesso calore quando era ancora fra di noi) nel mio “Ritorno degli Dei” l’ho messo in Paradiso: perché credo che quello sia il posto dei poeti! Lui, al Titolare, aveva “dedicato” una canzone piuttosto ruvida (“Se è vero che c’è un Dio, riscaldi i sentimenti…. Chi bestemmia fa peccato, ma se tutto gli va male, non può essere incazzato ed insieme anche gentile…”): ma la misericordia di Chi ci ha creato – si sa – non si è mai fermata a un momento di rabbia.

“Sei stupito di vedermi qui, vero?” dice il “Califfo” a Francangelo

“Ma no Maestro, le assicuro che ho toccato con mano l’indulgenza di Chi governa questo posto”

“Sai che ho pensato? Che Dio mi abbia preso in prova. Se faccio il bravo mi tiene, se no mi manda da qualche altra parte”

“Non credo che funzioni così signor Franco… “

“Forse hai ragione. D’altra parte ho sempre creduto che se è vero che Dio ci insegna il perdono non può che essere il primo ad applicarlo”.

Fin qui le pagine di un libro-favola (dove la fantasia dell’autore prevede anche un abbraccio struggente fra Franco e Mimì). Ma al tirar delle somme, credo proprio che Califano non debba essere “perdonato” di nulla: caso mai ringraziato per tutto quello che ci ha dato e che resterà per sempre. Tutto il resto è noia!

Grazie a Giorgio Serra per il magistrale cameo

 

(Marino Bartoletti – Facebook 30 marzo 2023)

 

 

 

 

 

Nessun Commento

Inserisci un commento