HomeLa RivistaOlio exstravergine: STOP AI TEST COMPARATIVI PRIVATI / ALLO SPORTELLO DISABILITA’ CON ANTONIO GUIDI SI SEGNALANO PROBLEMI NELLE VARIE CITTA’

Olio exstravergine: STOP AI TEST COMPARATIVI PRIVATI / ALLO SPORTELLO DISABILITA’ CON ANTONIO GUIDI SI SEGNALANO PROBLEMI NELLE VARIE CITTA’

Olio exstravergine: STOP AI TEST COMPARATIVI PRIVATI 

Contro il malvezzo di turbare il mercato pubblicizzando test “casarecci” sui prodotti alimentari  “Il Sole 24 ore” dà conto delle iniziative avviate dai consumatori contro tale pratica che rischia di alterare la concorrenza.
Sul quotidiano economico la 10 denunce inviate dal Codacons a Procure e Antitrust contro soggetti privati che conducono test comparativi sugli alimenti in violazione delle norme italiane e comunitarie.
La diffusione dei Test in questione su social, riviste, testate online, newsletter, canali “commerciali”, ecc. sulla base di presunte analisi, condotte da soggetti privati senza alcun controllo sulle procedure adottate e  in assenza di contraddittorio, causano un danno ai consumatori indirizzati verso alcuni marchi in modo ingannevole, e una lesione dell’immagine e della reputazione nei confronti delle Aziende, oltre che un incremento di fatturato per quei soggetti che ottengono valutazioni “positive” da parte di società editoriali con scopo di lucro.
Una pratica commerciale scorretta, quindi, che ha portato il Codacons a diffidare formalmente la società editoriale Altroconsumo – che periodicamente realizza indagini sui prodotti alimentari – dal pubblicare nuovi test in violazione della normativa italiane ed europea.
Intanto l’Antitrust avrebbe aperto un fascicolo sui test della rivista Il Salvagente dedicati all’olio extravergine d’oliva che hanno premiato alcune aziende bocciandone altre.

(COMUNICATO STAMPA Codacons Cronaca nazionale 12 ottobre 2021)

ALLO SPORTELLO DISABILITA’ CON ANTONIO GUIDI 

SI  SEGNALANO PROBLEMI NELLE VARIE CITTA’

I cittadini possono contattare lo Sportello Disabili al seguente indirizzo email:  sportellodisabili@codacons.org

E’ attivo a partire da oggi lo “Sportello disabili” istituito dal Codacons – in collaborazione con l’ex Ministro Antonio Guidi, specialista in neuropsichiatria e coordinatore del Dipartimento disabilità del Codacons – per offrire alle persone disabili informazioni e consulenze sui temi della disabilità, ed in particolare sui loro diritti, sui servizi agli stessi dedicati, sulle iniziative di sensibilizzazione e integrazione sociale, e per raccogliere denunce e segnalazioni nelle varie città d’Italia.
La disabilità non è, e non deve essere, un limite, ma al contrario una risorsa: la diversità di ogni essere umano è una condizione normale, e costituisce quindi un patrimonio unico di conoscenza ed esperienza – spiega il Codacons – La legge 104/1992 stabilisce a chiare lettere che “….La Repubblica Italiana garantisce il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata e ne promuove la piena integrazione …..; le regioni disciplinano le modalità con le quali i comuni dispongono gli interventi per consentire alle persone handicappate la possibilità di muoversi liberamente sul territorio”….La legge  n. 67 /2006, cristallizza inoltre …”l’intenzione dell’ordinamento di stabilire un espresso divieto di ogni pratica discriminatoria in pregiudizio delle persone con disabilità”
Lo sportello del Codacons vuole fornire un aiuto concreto nell’attuazione di questi principi, aiuto che si affianca alle tante iniziative dell’associazione sul tema, dalla sensibilizzazione, alle indagini sulle barriere architettoniche che costituiscono limitazione al diritto alla circolazione delle persone, fino ai problemi burocratici che spesso assillano i cittadini disabili.
Uno sportello pensato nell’ottica del dialogo e dello scambio, per una proficua collaborazione che valorizzi il ruolo e le opportunità dei disabili nella società. 

(COMUNICATO STAMPA -Cronaca nazionale 11 ottobre 2021)

Nessun Commento

Inserisci un commento