Confimpresa: Modesta crescita nei primi trimestri 2023 consumi ristorazione e abbigliamento. A settembre nuovo calo

0
36

Dalla parte dei Consumatori / 128

Consumarori /128

Confimpresa: Modesta crescita nei primi trimestri 2023  consumi ristorazione e abbigliamento. A settembre nuovo calo

L’Osservatorio permanente Confimprese-Jakala sull’andamento dei consumi nei settori ristorazione, abbigliamento-accessori e altro retail registra una modesta crescita del totale mercato pari a +2,4% su luglio 2022, neanche sufficiente a coprire l’effetto inflattivo (+5,9% dati Istat). Altrettanto deludenti i dati rispetto al periodo pre-pandemico che con un -4,4% sono ben lontani dalla dinamica inflazionistica del quadriennio (dati Istat +16,6%).

Nei settori merceologici la ristorazione continua a crescere del +7,8% vs 2022 e +6% vs 2019. Deludente il comparto abbigliamento-accessori che, con un trend allineato all’anno precedente pari +0,1%, non riesce a compiere il giro di boa nemmeno con il sostegno dei saldi.

 Complici il meteo e l’inflazione che contrae il potere d’acquisto degli italiani, le vendite sono state a macchia di leopardo e molto altalenanti. La crescita dei saldi tra luglio e agosto si è rivelata modesta, intorno al +5%, ben lontana dai livelli del 2019 (dati centro studi Confimprese), tanto che il 30% dei retailer si è dichiarato insoddisfatto.

Altro retail, infine, non registra alcuna crescita con però differenti dinamiche nei vari comparti di merceologie e servizi.

 Il mese di settembre fa segnare un calo già iniziato a giugno in poi. Il rialzo eccessivo delle temperature, il caro vita e l’incertezza economica, continuano a comprimere il potere d’acquisto degli italiani,. Calo del totale mercato in flessione di quasi 2 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2022 a -1,9%. Si specifica che i dati sono a valore e pertanto risentono dell’inflazione, mentre i volumi sottostanti sono negativi.

(Confimpresa-Jakala Comunicato )