HomeLa RivistaTROPPI CASI DI PREVISIONI METEO ERRATE E ANNUNCI AD EFFETTO PER GENERARE TRAFFICO SU SITI E APP.

TROPPI CASI DI PREVISIONI METEO ERRATE E ANNUNCI AD EFFETTO PER GENERARE TRAFFICO SU SITI E APP.

Dalla parte dei Consumatori / 107

TROPPI CASI DI PREVISIONI METEO ERRATE E ANNUNCI AD EFFETTO PER GENERARE TRAFFICO SU SITI E APP. POSSIBILE PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA

 Ancora una volta le previsioni meteo sbagliate svuotano città e spiagge arrecando danni ingenti agli operatori turistici. Lo afferma il Codacons, che si associa alla denuncia  della sindaca di Riccione, Daniela Angelini, secondo cui alcune app di meteorologia avrebbero provocato un danno al turismo locale durante gli ultimi ponti del 25 aprile e 1 maggio.
“Prima nel 2014 e poi nel 2016 denunciammo casi analoghi, quando i siti di meteorologia specializzati annunciarono temporali e maltempo in alcune zone del paese dove però ci fu sole e caldo e nemmeno una goccia di pioggia” – ricorda il presidente Carlo Rienzi.
Siamo consapevoli che, trattandosi di previsioni, queste possono rivelarsi inesatte, ma troppo spesso siti e app dedicate al meteo utilizzano toni enfatici, titoli accattivanti ed immagini ad effetto per annunciare il maltempo e attirare traffico, generando così click e visualizzazioni, aumentando i guadagni pubblicitari – denuncia il Codacons.
“Per tale motivo, raccogliendo la denuncia della sindaca di Riccione, abbiamo deciso di presentare un esposto all’Antitrust affinché si faccia chiarezza sulle piattaforme dedicate al meteo e si accerti la possibile ingannevolezza di messaggi sensazionalistici che, considerate le conseguenze sul fronte dell’economia del turismo e degli operatori del settore, potrebbero rappresentare una pratica commerciali vietata dalla legge, in quanto in grado di modificare le scelte dei cittadini” .

(Codacons – Comunicato – Carlo Rienzi Maggio 2023)

Nessun Commento

Inserisci un commento