HomeLa RivistaTRENO MERCI DERAGLIA: FINO A 1.000 EURO UN BIGLIETTO AEREO MILANO-ROMA.

TRENO MERCI DERAGLIA: FINO A 1.000 EURO UN BIGLIETTO AEREO MILANO-ROMA.

Dalla parte dei Consumatori / 105

TRENO MERCI DERAGLIA: FINO A 1.000 EURO UN BIGLIETTO AEREO MILANO-ROMA. 

I prezzi dei biglietti aerei per destinazioni nazionali sono letteralmente schizzati alle stelle e seguito del deragliamento di un carro merci a Firenze che ha bloccato la circolazione ferroviaria. Lo denuncia il Codacons, che chiede l’intervento dell’Antitrust affinché verifichi eventuali condotte illecite a danno dei consumatori.
Gli utenti che questa mattina, non potendo utilizzare i treni, hanno deciso di optare per l’aereo, sono andati incontro ad una amara sorpresa – spiega il Codacons – Sulla tratta Milano-Roma, infatti, i prezzi dei voli hanno sfiorato i 1.000 euro a biglietto, e tariffe abnormi si registrano anche per i voli della sera: partendo da Linate diretti a Fiumicino con l’aereo delle ore 18 o delle ore 19, il biglietto costa 347 euro. Per volare da Roma a Milano, sempre nella serata odierna, servono almeno 296 euro.
“Vogliamo capire se qualcuno abbia approfittato dello stop alla circolazione ferroviaria per aumentare all’inverosimile il costo dei biglietti aerei – spiega il presidente Carlo Rienzi – Se da un lato è normale che le tariffe risentano della maggiore domanda, dall’altro è impensabile che un volo di corto raggio arrivi a costare mille euro. Per tale motivo riteniamo che l’Antitrust debba intervenire per verificare eventuali fenomeni speculativi nel comparto del trasporto aereo a danno dei consumatori che si sono ritrovati in uno stato di necessità”.

(Codacons . Comunicato . Carlo Rienzi – Aprile 2023)

Articolo precedente
Articolo successivo
Nessun Commento

Inserisci un commento