HomeCulturaartiSCULTURA ITALIANA 1940-1980 dalle collezioni GAM a cura di Riccardo Passoni

SCULTURA ITALIANA 1940-1980 dalle collezioni GAM a cura di Riccardo Passoni

…né più si confonda con la vita apparente in una statua, la vera vita della scultura
(Arturo Martini, “La scultura lingua morta”, 1945)

Con il pensiero di Arturo Martini focalizzante la vera natura di qualsiasi opera d’arte che, quando tale, si caratterizza per la capacità di comunicazione che le deriva dal linguaggio che le è proprio si è inaugurata al GAM di Torino questa splendida ed affascinante mostra a cura di Riccardo Passoni che, con il suo testo storico critico ” Dalla parte della scultura” illustra la ricognizione sul  patrimonio della Galleria d’Arte Moderna di Torino, dedicando un capitolo alla scultura italiana tra il 1940 e il 1980. Il percorso attraverso le opere racconta, così, come la scultura abbia via via modificato i propri obiettivi tanto dal punto di vista etico quanto estetico fino a trasformarsi in qualcosa di completamente nuovo. Come diceva Heidegger in un breve testo del 1964, scopriamo allora che lo spazio della scultura è divenuto lo spazio scolpito dalla scultura stessa, anche quello in negativo intorno ad essa, a volte molto più di quello concretamente compreso nella materia fisica che costituisce quell’oggetto o quell’opera che, in mostra, ci troviamo di fronte.con una mostra che presenta 50 opere realizzate da 40 artisti attivi nell’arco di questo periodo: quarant’anni contrassegnati da formidabili cambiamenti e da forti scosse stilistiche sia dal punto di vista dei soggetti che delle tecniche, che modificarono le metodologie tecnico-operative  assegnando così un nuovo e contestuale a quel periodo storico ruolo alla scultura.

   

La ricca collezione della GAM, oltre che dalle opere di scultura acquisite nel tempo dal museo, ha potuto contare negli anni sul determinante ruolo della Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris e della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che hanno contribuito, con importanti acquisizioni, ad accrescerne la raccolta

Il percorso in mostra prende avvio dal confronto sorprendente tra le figure femminili del Ritratto di Eva di Edoardo Rubino, scultore dei Savoia e Senatore del Regno, e l’implosivo espressionismo de La pazza di Sandro Cherchi, per poi proseguire rievocando le tante declinazioni della scultura informale italiana. Questa prima parte attesta come, intorno al 1945 e negli anni a seguire, salvo poche eccezioni, la scultura cominci ad affrontare una serie di svolte di grande portata: tenta di uscire da una dimensione o da un pensiero di impostazione monumentale, o ornamentale, o di ritrattistica sia celebrativa sia privata, per avvicinarsi a nuovi soggetti e tecniche sperimentali.

Per illustrare il nuovo corso della scultura di questo periodo, oltre a Cherchi e Giuseppe Tarantino trovano spazio le terrecotte di Leoncillo, i bronzi dinamici di Umberto Mastroianni e di Pietro Consagra, i ferri di Franco Garelli, di Nino Franchina, gli assemblaggi di Ettore Colla. Al contempo, campeggiano in mostra il drammatico gruppo ligneo de Miracolo (Olocausto) di Marino Marini e il grande Concetto spaziale in metallo di Lucio Fontana, cui fanno da contraltare le Donnine in ceramica di Fausto Melotti.

Gli anni sessanta sono rappresentati tra gli altri da lavori di Giuseppe Uncini, Nicola Carrino, Pietro Gallina, Mario Ceroli, con opere che sperimentano materiali eterogenei. Con il suo tappeto natura La Zuccaia del 1966, di Piero Gilardi ,da poco scomparso e a cui la GAM vuole rendere un affettuoso omaggio, approda a una inedita scultura morbida, in poliuretano espanso colorato, con cui affronta il tema natura/artificio e allo stesso tempo denuncia la mercificazione dell’ambiente.

Con ovvie ragioni il binomio arte/natura è più che affrontato dai protagonisti dell’Arte Povera: da Lavorare sugli alberi, Alpi Marittime di Giuseppe Penone, a Senza titolo di Giovanni Anselmo, fino ai processi chimico-fisici proposti da Gilberto Zorio.

Il percorso si conclude con le ultime esperienze degli anni settanta – inizio anni ottanta.

Michelangelo Pistoletto lasciava la stagione degli Oggetti in meno a favore di opere specchianti, assorbendo lo spazio circostante come in Raggiera di specchi del 1973 – 1976 e Nanda Vigo, con l’intento di indagare un nuovo esito percettivo, proponeva nel 1976 Exoteric Gate, in vetro ferro e neon: una riconnotazione dello spazio, alterato da un’installazione geometrica e luminosa. La riappropriazione della scultura, dopo la stagione concettuale e poverista (ma facendone tesoro) sarà riattivata con la terracotta da Giuseppe Spagnulo e Nanni Valentini, con il gesso da Paolo Icaro, secondo diversi paradigmi, per giungere al trionfo monumentale della ricerca plastica de La Campana di Luigi Mainolfi.

 

 

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