HomeLa RivistaPROFESSORE DI “CANZONETTE” ALLA LUMSA , ASPIRANTE CHEF ALLA CASA DEL RAGAZZO

PROFESSORE DI “CANZONETTE” ALLA LUMSA , ASPIRANTE CHEF ALLA CASA DEL RAGAZZO

I Post  della settimana/ 104

PROFESSORE DI “CANZONETTE” ALLA LUMSA  E ASPIRANTE CHEF ALLA CASA DEL RAGAZZO

 

 

 È bellissimo riprendere, a una a una, tutte le buone abitudini un po’ trascurate per forza di cose. E che c’è di più gratificante e costruttivo che parlare ai giovani? Mettendo a loro disposizione quelle (forse poche) conoscenze, ma soprattutto quella (tanta) passione che ci animano? Di vedere i loro occhi sgranati e incuriositi davanti a quelle che sembrano favole e che favole non sono?

Si può fare una lezione di letteratura italiana anche partendo da presunte “canzonette”. Anzi, non è detto che la partecipazione non sia ancora maggiore.

Tu chiamale se vuoi #emozioni. Al di là, ma anche al di qua della cattedra!

#lumsauniversita

Era da dire che, a forza di parlare di Cene (degli Dei), alla fine qualcuno mi avrebbe… messo alla prova (pur conoscendo il mio discreto analfabetismo in fatto di cucina e fornelli).

Eppure l’esperimento è stato bellissimo: come sono inevitabilmente belle e preziose tutte le cose che si cerca di fare a fin di bene.

Un abbraccio fortissimo alle meravigliose persone (allievi, insegnanti, organizzatori) che ho incontrato alla Casa del Ragazzo di Foligno.

So che mi hanno perdonato se la pizza, la torta al testo, la rocciata, il biscio e i cantucci mi sono venuti così così. Io, per quel che ho potuto, ho portato loro la forza dei sogni e della speranza: loro mi hanno arricchito d’amore.

(Marino Bartoletti – Facebook aprile 2023)

Nessun Commento

Inserisci un commento